ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda vincenzom3 » 22 ott 2011, 16:49

Seguo con attenzione e piacere queste esperienze.
Il mio problema non è un problema, desideravo solo sapere se con il 7,62x39 posso utilizzare le palle in piombo o blindate del 7,65 Brow e con quale e quanta polvere.
Buoni esperimenti.
vincenzom3

CITTA': caltanissetta
PROVINCIA: cl

Messaggioda mauorf » 22 ott 2011, 21:06

Ciao Vincenzo,
La palletta del 7,65 pesa 73-77 grs blindata o in piombo. Quella per la russa si parla di una blindata da 123 grs.
Sulle tabelle CIP tanto si trova
30M1 =7,82 =.308
7,62x51 =7,85 =.309
7,62x39 =7,85
7,65B =7,85
7,62x54 =7,90 =.311
Per le ricariche da "giardino" con la GM3 non sono andato oltre i 3 grs dentro la 30M1 con le palle in piombo da 73grs e la velocità che ottenevo era sostenuta, al limite sonico.
La carica massima per il 7,65B con la GM3 è di 2,2 grs (cito a memoria) per meno di 300 m/s (280m/s).

Nei miei giochetti ho trovato sempre più vantaggioso aumentare un pò il peso delle palle in casting, probabilmente perchè compensavo la carica moscia aumentanto leggermente la pressione.

La domanda che poni genera un'altra domanda la cui risposta potrebbe modificare la risposta alla prima domanda...
Vincè, ma che ci vorresti fare?

Maurizio
mauorf

CITTA': Sacrofano
PROVINCIA: Roma

Messaggioda mauorf » 24 ott 2011, 9:38

...è arrivato il Mauser...
Ha il calcio yugoslavo appiccicato sulla meccanica tededesca, i waffen abrasi, puntecchiatura da rugine abrasa...
Di buono ha la canna e il prezzo.
DSC02618.JPG

DSC02619.JPG

sottoposto alla rigorosa prova da giardino...
target mauser 01.jpg

target mauser 02.jpg

Devo una menzione a Massimo Massenta di
http://www.armeriawaa.it/
che mi ha venduto esattamente quello che aveva descritto. Inoltre non mi ha voluto dare un Mosin perchè ha ritenuto che con la canna a 7,75 mm non era idoneo "per spararci dentro" ma solo per collezione....
...e probabilmente, con il mio giochetto, non me ne sarei mai accorto.

Un abbraccio,
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauorf

Messaggioda vincenzom3 » 24 ott 2011, 10:16

mauorf ha scritto:Ciao Vincenzo,
La palletta del 7,65 pesa 73-77 grs blindata o in piombo. Quella per la russa si parla di una blindata da 123 grs.
Sulle tabelle CIP tanto si trova
30M1 =7,82 =.308
7,62x51 =7,85 =.309
7,62x39 =7,85
7,65B =7,85
7,62x54 =7,90 =.311
Per le ricariche da "giardino" con la GM3 non sono andato oltre i 3 grs dentro la 30M1 con le palle in piombo da 73grs e la velocità che ottenevo era sostenuta, al limite sonico.
La carica massima per il 7,65B con la GM3 è di 2,2 grs (cito a memoria) per meno di 300 m/s (280m/s).

Nei miei giochetti ho trovato sempre più vantaggioso aumentare un pò il peso delle palle in casting, probabilmente perchè compensavo la carica moscia aumentanto leggermente la pressione.

La domanda che poni genera un'altra domanda la cui risposta potrebbe modificare la risposta alla prima domanda...
Vincè, ma che ci vorresti fare?

Maurizio

Ho la possibilità di sparare al chiuso dentro un capannone di quasi trenta metri e a parte le 22lr (ma anche queste, a secondo quale utilizzi fanno troppo rumore) non si può usare niente, oltretutto con le ridotte o depotenziate non avrei il problema del parapalle. La cosa più importante è la precisione, visto che chi perde offre poi al bar.
vincenzom3

Messaggioda mauorf » 26 ott 2011, 13:33

...e no, l'aperitivo al bar pagato da te sa di amaro...bisogna trovare una soluzione.

Ciao Vincenzo,
La 30M1 è piccoletta ma rumorosa... anche a carica moscia vuole far sentire la sua voce.
La precisione c'è abbastanza e molto dipende dal confezionamento della munizione.
Per l'intasamento della polvere uso le borrette in sughero shaft cal. 8 a 10€ per mille...
Ci vanno precise precise e con un calcone le porto ad appoggiare fino alla polvere.
La GM3 si dosa "abbastanza" bene, meglio la Pelf28 che è una ball pownder...
Con 2,2 grs hai una velocità di poco superiore ai 200 m/s mentre con la 28 ce ne vogliono 2,8 e anche 3 per le stesse prestazioni.
Ho pubblicato le foto dello "scatolone" per contenere il rumore. Se realizzi qualcosa del genere il botto rimane dentro lo scatole, anche con le .22 a patto di utilizzate le subsoniche.
DSCF1004.JPG

Anche la DB Bullets ha qualcosa in catalogo di questo genere. Se la canna della 30M1 ha fatto il suo dovere, forse trafilate .311 dovrebbero aumentare la precisone...
La palletta e piccola rispetto alla dimensione di quella da 110-120 e quindi è ridotta la superficie di contatto con i solchi e non so che effetto sortisce una rigatura prevista per palle rivestite a 600 e passa metri al secondo...
Bisogna fare delle prove...
DSCF1005.JPG

...ma un'altro schioppo non ce l'hai?...con la canna un pò più lunga?
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauorf

Messaggioda vincenzom3 » 27 ott 2011, 15:14

Grazie Maurof per le indicazioni però proprio non capisco cosa centra il 30M1 : Chessygrin : io ho il Saiga in 7,62x39 mi interessava qualche assetto per utilizzare quest'arma.
Giusto per aumentare il sugo (magari potrà interessare qualcun altro "folle")tempo fa ho fatto delle cartucce del 38 Spl con 1,5-2,0 grani di GM3 tenuta ferma con del cotone, innesco CCI e palla da 158 grani SWCTC, OAL non ricordo, che sparavo in una Marlin 1894 divertentissime e poco rumorose, però non ricordo di aver fatto prove di precisione, in ogni caso le scatolette di tonno saltavano.
vincenzom3

Messaggioda mauorf » 27 ott 2011, 16:04

...a casa mia...i barattoli di pomodoro...camminano rasente al muro con le braccia alzate e vanno dal vicino a chiedere asilo politico!

Ciao Vincenzo,
mi sono sbagliato! MMi è rimasta in mente la mia di 30M1, forse per la similitudine come cartuccia intermedia.
Tiso con un SKS e il rumore, rispetto alla 30M1, è un minore.

La palletta da 73 grani è un pò piccoletta e i pensieri sulla rigatura e la superficie di contatto rimandono simili.
Con il Simonov lancio le ogive del post precedente con 2,5 grani di Gm3 e la precisione è abbastanza buona.
Come ti dicevo è il dosaggio basso che non si riesce a rendere sempre omogeneo e è fonte di imprecisione.

Per borra utilizzo quelle fustelle di spugna da 11mm.

Confermo anche la tua ricarica del 38 SP. Utilizzo direttamente il bossolo del 357 dentro un Uberti mod.1873 con una canna un pò più lunga del tuo Marlin con risultati simili. E' preciso, se ci perdi un pò di tempo nel confezionamento, le palle vanno tutte al posto giusto. Anche per queste utilizzo le fustelle di tappetino di spugna.
Col biocco di cotone non sai mai qunato ne metti e quanto intasa la polvere. Con il dischetto di spugna,9mm o anche 10, che aderisce alle pareti del bossolo, puoi tenere al suo posto la polvere e dergli un minimo di intasamento.

Dai, ricarico qualche cartuccia con i 73 grani li sparo su un bersaglio di carta, poi ragioniamo.
Maurizio
mauorf

Messaggioda vincenzom3 » 27 ott 2011, 19:35

Dai, ricarico qualche cartuccia con i 73 grani li sparo su un bersaglio di carta, poi ragioniamo.
Maurizio[/quote]
Ok, sono curioso perchè per il 7,62x39 ancora non ho provato nulla.
Per adesso, dal momento che mi dedico alla caccia sono fermo con gli esperimenti, riprenderò a chiusura avvenuta, anche se ogni tanto in giardino qualche "tiro ridotto" lo faccio.
Appena compro il cronografo passerò a misurare le velocità di questi proiettili ma penso che tu l'abbia già fatto.
vincenzom3

Messaggioda mauorf » 3 nov 2011, 10:06

Ola!
Allora Vincè, grazie alla giornata passabile, alla signora moglie che aveva altro da fare fuor di casa, ai vicini che non c'erano, probabilmente a fare la fila da Trony, sono riuscito a provare le palle oggetto del nostro ragionare
target sks 03.jpg

target sks 02.jpg

target sks 04.jpg

DSCF2225.JPG

DSCF2228.JPG

Per le più piccole ho voluto usare il factory crimp per essere sicuro che la palla rimanesse al posto suo.
Il colletto della 7,62x39 non è dei più generosi per trattenere palle diverse da quelle previste da progetto.
Non ho potuto allestire il baldacchino per il cronografo ma da prove precedenti, posso dire che le velocità sono dell'ordine dei 200 m/s.
La palla da 120, sicura mente più lenta, ha subito il maggior rilevamento della canna e si è posata graziosamente un pò più in alto.
Il rumore è quello di una bella .22 subsonica, un pò sfiatato e dalle tonalità più basse.
L'ottica sul mio SKS fa schifo. E' da softair Royal 1,5-4X, con l'unico vantaggio che ha il correttore di parallasse, utilissimo per la mia presbiopia e per la distanza folle dei miei 15m. Per 50€...volevo pure che non distorcesse sui bordi?

Un abbraccio,
Maurizio
mauorf

Messaggioda mauorf » 3 nov 2011, 10:09

DSCF2232.JPG
.
SKS del post precedente.

Se non la sapete, ve la racconto...quella del nosbari.

Maurizio
mauorf

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI