m92s cal 28

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, valerio di ventura, roberto2028, Paolopiero

m92s cal 28

Messaggioda Ronin977 » 2 nov 2025, 17:35

buongiorno, volevo raccontare cosa mi è capitato, per cercare di capire insieme a voi la causa.
ieri ero a tordi e ho sparato una cartuccia da me caricata cosi:
28/70/cx1000 1.15x24 h37 e stellare.
la cartuccia si è saldata alla canna, e per quanto abbia tentato in tutti i modi di tirarla fuori, non ci sono riuscito.
da premettere che avevo il semiauto benelli ethos, e ho cercato di espellerla sia scarrellando che usando bastoncini di erba che trovavo intorno... alla fine ho dovuto smontare la canna e con due colpi di una pietra sul coltello ho bucato l'innesco e da li ho fatto leva per tirareil bossolo fuori.
smontandolo ho notato un rigonfiamento del fondello nei 2 mm iniziali, tale da creare come un anello che aderiva alla canna rendendo impossibile l'espulsione.
Ora dato che i bossoli sono cheddite bianchi trasparenti nuovi, mi domando se questa dilatazione non possa essere dovuta alla carica.
tra l'altro questo problema mi si e verificato 2 volte con 2 cartucce uguali, la prima volta ero riuscito a sbloccare con un bastoncino di erba ma la seconda è stato molto piu difficile.
Questo assetto chiuso a 60,5 forse avrei dovuto chiuderlo in tonda a 65....è possibile che le pressioni sviluppate siano cosi alte da causare la dilatazione del fondello?
il dubbio mi sorge anche perchè tempo fa mi era successa una cosa simile con lo stesso lotto di bossoli... solo che allora la cartuccia era caricata m92s 28/70/cx1000 1.10x22 coppetta feltro e stellare, e avevo attribuito il problema alla borra in feltro che mi avevano detto che spesso da problemi nei semiautomatici.
a questo punto mi domando se il problema non possano essere i bossoli bianche trasparenti cheddite? a qualcuno e capitato un problema simile? grazie.
Ronin977

CITTA': palermo
PROVINCIA: pa

ATTENZIONE

Questo argomento ha 5 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI dal 24 al Flobert