Tabella balistica

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Tabella balistica

Messaggioda grunf » 24 dic 2024, 19:46

Buonasera,
mi sono sempre chiesto guardando le varie tabelle balistiche generate dagli altrettanto vari programmi balistici ,con quali condizioni viene inserita la velocità alla volata del proiettile ; mi spiego meglio : entro in un programma balistico , mi si chiede ,tra le altre cose( tipo proiettile, peso, coefficiente balistico, ecc..), la velocità alla bocca del proiettile e le condizioni meteo( temperatura, pressione, umidità relativa , altitudine); ora , mi chiedo, questa velocità devo calcolarla al momento con un cronografo (..per la caccia la vedo dura...), oppure devo inserire una velocità che ho prima precedentemente rilevato ( e a questo punto ,in quali condizioni ?) ed il programma l'aggiornerà alle condizioni attuali ? Per fare un esempio, sulla scatola delle cartucce Fiocchi Exacta c'è una piccola tabella balistica che fornisce , tra le altre cose,la velocità alla bocca del proiettile : con quali parametri è stata calcolata? Posso immaginare che abbiano usato i dati dell'atmosfera standard (.. 15°, 1013,25 hPa, umidità relativa 0%, ecc..), ma se io ricarico, vado al poligono ,e misuro con il cronografo la velocità della palla, sarà sicuramente non in atmosfera standard. Ed allora, quando poi, dovrò inserire questa velocità nel programma , come può lo stesso programma correggere i dati in funzione delle condizioni attuali , non sapendo come è stata calcolata ?
Mi sono perso qualcosa ?
Grazie
grunf

CITTA': roma
PROVINCIA: roma

ATTENZIONE

Questo argomento ha 13 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a Balistica