ogivale su bossoli di cartone con colla a caldo

Moderatori: Daniele687s, roberto2028, Gianni

ogivale su bossoli di cartone con colla a caldo

Messaggioda Lopez » 7 nov 2024, 14:41

Da tempo mi frullava per la testa questa idea e alla fine mi sono deciso a metterla in pratica.
Ho provato sia su bossoli in cartone vecchio (T1 Patarca da 70 mm innescati con degli ottimi Winchester 209) che su bossoli in cartone moderno (Cheddite T2 da 70 mm innescati con CX2000)
In entrambi i casi ho utilizzato lo stesso dosaggio di polvere e pallini:1,50 gr di S4 SNIA (da due lattine diverse) e 34 gr di piombo 8 temperato.
Per il borraggio ho utilizzato nei Patarca una couvette verde ed una borra in sughero paraffinato da 20 mm, mentre nei Cheddite ho fatto ricorso ad un dischetto RVL da 4 mm, un feltro nero da 16 e un sugherino rinforzato da 6.
Per chiudere in ogivale, ho compresso la carica, inciso le pieghe e passato la cartuccia sotto la bobina dell'ogivale per dare forma; poi ho allentato leggermente per far cadere la colla a caldo dalla apposita "pistola" attraverso il foro della bobina per poi crimpare rapidamente.
La colla in eccesso fuoriuscita l'ho rimossa passando a filo la lama di un taglierino.
Il risultato finale è questo:

ogivali in cartone.JPG

Come si può vedere meglio sulle cartucce rosse, la colla a caldo riveste tutta l'ogiva e ne residua un bottoncino come per le più familiari ogivali ribassate su bossoli in plastica.
Devo comunque aggiungere che i bossoli in cartone vecchio forse anche per la vetustà del materiale - tendono a fare grinze e spanciare specie all'altezza del fondello (cosa che non succede sul cartone moderno) tanto che, non contento del risultato estetico, le tre cartucce verdi della foto le ho scaricate per poi ricaricarne altre tre aiutandomi con un calibratore ad anello per evitare deformazioni.
In qualunque caso, ho provveduto a bancarle; per le Patarca:

TC Pmax V1 V10
3088 567 bar 365 m/s 319 m/s
3133 587 bar 376 m/s 310 m/s

Le cheddite, invece, hanno dato:

TC Pmax V1 V10
3137 532 bar 345 m/s 298 m/s
3266 513 bar 340 m/s 304 m/s

Come è mio solito, parto da assetti tranquilli per poi, eventualmente, salire; la versione definitiva prevederà degli incrementi di polvere di 5-7 ctg per le Patarca e di 10-15 per le Cheddite.
In qualunque caso i tempi di canna e l'andamento delle curve di pressione denotano una buona combustione della polvere che, sebbene proveniente da due lattine alquanto datate, appare ancora utilizzabile.
I "tranquilli" valori di velocità e pressione li ritengo attribuibili allo scarso intasamento del piombo e, nel caso della carica con dischetto RVL, anche ad una presumibile fuga di gas.
Non ho provato ancora alla placca, ma da questi assetti tradizionale e semi-tradizionale mi attendo rosate omogenee che assecondano le caratteristiche di strozzatura delle canne.
Fatto il mio solito sproloquio, lascio a voi i commenti. : Wink :
In bocca al lupo
Gaetano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ti prego, Signore, donami pazienza infinita... ma in alternativa va bene anche un fucile a canne mozze!
Lopez
Moderatore

CITTA': Avellino
PROVINCIA: AV

ATTENZIONE

Questo argomento ha 6 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA OGIVALE Cal 12-16-20