Salve. Da appassionato di caccia alla beccaccia nel bosco con cane da ferma, mi sono regalato una doppietta come da titolo, monta canne da 60 con stozzature skeet / cyl mod 4*) . Fino ad ora ho utilizzato un raffaello 123 con canna cyl da 61.
Le zone che pratico a caccia sono quasi sempre folte con vegetazione molto fitta, detto questo prediligo l'utilizzo di cartucce con piombo non fine, un 7 si fa ben strada attraverso la vegetazione..ma per avere una rosata bella guarnita le cartucce sono più grammate di quanto il tipo di caccia preveda nello standard. Di norma mi ricarico delle 38 grammi.
Veniamo al mio dubbio, la doppietta che ho preso ( ma non ancora utilizzato), ovunque legga, pare che venga utilizzata con grammature che vanno dai 30 ai 34 grammi al massimo. Non capisco se la cosa è dettata da un fattore etico o da limiti del fucile. Insomma vorrei sapere se posso continuare ad utilizzare lo stesso tipo di cartucce che utilizzavo con il semiauto ( con i dovuti accorgimenti alla carica dati dalle canne diverse ovviamente) o se devo cambiare approccio.
La cosa che mi preme di piu sapere è se l'arma può avere problemi sparando questo tipo di cariche.
Sono un neofita quindi ciò che ho scritto potrebbe essere frutto di idee sbagliate che sono pronto a rivedere.
Grazie