Ricarica cartucce "no toxic" (acciaio)

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce NO TOXIC.
Gli utenti che accedono a quest'area sono invitati a prendere visione dell'avviso importante di apertura.

Moderatore: Roberto54

Ricarica cartucce "no toxic" (acciaio)

Messaggioda liuk72 » 24 set 2012, 22:26

Ciao a tutti,

ho visto qualche discussione aperta in passato sulla questione acciaio ma se non ricordo male è stata "liquidata" un po' di corsa.

Poichè fra i vari ricorsi "pseudo-ambientalisti" e la scarsa preparazione delle amministrazioni, siamo sempre più obbligati (peraltro senza vere basi scientifiche) ad eliminare il piombo, penso che ricaricare munizioni no-toxix per non farsi "derubare" dalle case produttrici stia assumendo importanza sempre maggiore.

Considerate che qua in liguria, anche grazie a definizioni "fantasiose" di aree umide fatta dalla regione, ogni pozza d'acqua e fiume o torrente dove passa un anatide, rischia di diventare zona umida con conseguente divieto di uso del piombo !

Tralasciando caricamenti "esotici" "costosi" ed impraticabili (per mancanza di materia prima) quali tungsteno o leghe e polimeri vari, ci resta solo il buon vecchio "ferro", (magari lo si trovasse almeno nikelato), da poter ricaricare.

Ho visto che Siarm vende pallini in acciaio a prezzi contenuti per cui potrebbe essere l'occasione di iniziare un po' a fare delle cariche con questo materiale. (ci sono altri fornitori che hanno altri materiali o varianti ?)

A quanto ho capito, però, se vogliamo avvicinarci alle prestazioni del piombo sono necessarie le cartucce classificate come "alte prestazioni" anche dal CIP e che hanno velocità sino a 430 m/sec, anche perchè, onestamente, sparare ferro con densità del 20% più bassa a 390 m/sec, mi sa che ci fa perdere qualche cosina.

Chiedo quindi ai "guru" del forum, perchè attrezzati tecnologicamente per dei test, se hanno fatto delle prove per queste cariche ad alte prestazioni e se si riesce a rimanere nei limiti CIP e di sicurezza caricando qualche cosa che viaggi ai fatidici 430 m/sec, magari in cartuccia 12/76 per mettere un po' di pallini nella cartuccia.

A presto e grazie a tutti

Marco
liuk72

CITTA': Genova
PROVINCIA: GE

ATTENZIONE

Questo argomento ha 33 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA NO TOXIC