ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda mimmo002 » 20 lug 2021, 13:51

eziosmer ha scritto:Si nulla di nuovo sotto il sole basta digitare su internet corbin swage e da li si vede tutto.
A parte 2 copie identiche dei suddetti dies che mi ha fatto questo mio parente che ha ricopiato fedelmente con un cnc penso si chiami cosi quel coso che lui ama più di sua moglie che vanno benissimo pure quelli ma copiare è più facile che creare una cosa del genere so di persone che ci sono riusciti creandosi la cosa e che frequentano il sito che per me questo è il piu bel sito di ricarica del web che per me è stato fondamentale proprio per imparare. onore a loro e sia nella ricarica classica che in questa meraviglia qua che incominciata da un signor maurof all inizio quasi per scherzo e non pensava neppure lui di un successo del genere.
Questo mio parente esaminato i pezzi mi ha detto che con delle tolleranze così strette non è stato per nulla facile nemmeno per lui copiarli.
Lavora nel campo di farmaceutica stampi di altissima precisione. Si immagini se ha faticato lui con un coso del genere chi ci è riuscito con un fai da te bisogna togliersi il cappello.
D altra parte se uno non ama crearsi le cose non incomincia nemmeno questa via di ricarica che è tutta esperimenti e prove come le ogive verniciate che nessuno all inizio ci credeva poi piano piano vedi il Nino me e tanti altri.
Il 22 verniciato poi proprio nessuno.
Io invece ci credo e i risultati mi dan ragione e anche il portafoglio.

davvero conosci utenti del forum che si sono autocostruita la attrezzatura per formare palle a freddo dai bossoli 22LR ???
: Lol : : Lol :
CE IL SOGNO E CE LA REALTÀ
mimmo002

CITTA': palmi
PROVINCIA: rc

Messaggioda eziosmer » 20 lug 2021, 14:50

Si qualcuno era riuscito e anche bene e mi ero pure coplimentato non mi ricordo il nome bisognerebbe andare a cercar nel vecchio mi pare avesse usato una pressa che si poteva filettare il pistone per applicare una cosa simile al corbin e le ogive erano ben fatte.
Aveva fotografato i risultati.
Io all epoca avevo quasi rinunciato poi grazie a questo mio conoscente che ancora oggi ci sentiamo sono riuscito nell impresa senza sbancarmi e comunque la cifra è stata pari quasi al valore della sabattina in foto il che non è proprio poco.
eziosmer

CITTA': carignano
PROVINCIA: torino

Messaggioda franz60 » 21 lug 2021, 1:59

https://www.google.it/url?sa=i&url=http ... AdAAAAABAD

Spero che l'autore non si offenda per aver postato il suo "lavoro".

: Thumbup : : Smile :
franz60

CITTA': Gossolengo
PROVINCIA: PC

Messaggioda mimmo002 » 21 lug 2021, 5:53

eziosmer ha scritto:Si qualcuno era riuscito e anche bene e mi ero pure coplimentato non mi ricordo il nome bisognerebbe andare a cercar nel vecchio mi pare avesse usato una pressa che si poteva filettare il pistone per applicare una cosa simile al corbin e le ogive erano ben fatte.
Aveva fotografato i risultati.
Io all epoca avevo quasi rinunciato poi grazie a questo mio conoscente che ancora oggi ci sentiamo sono riuscito nell impresa senza sbancarmi e comunque la cifra è stata pari quasi al valore della sabattina in foto il che non è proprio poco.

http://armichepassione.com/forum/viewto ... =14&t=1436
: Nar :
CE IL SOGNO E CE LA REALTÀ
mimmo002

CITTA': palmi
PROVINCIA: rc

Messaggioda eziosmer » 21 lug 2021, 9:41

Si ora ricordo proprio quello .
Bravo ehh? Non ce che dire i miei complimenti.
Chi sa lavorare al tornio ed è bravo senza arrivare ai cnc ci riesce.
Io purtroppo me la cavo bene con il legno ma con la roba metallica sono a 0.
Certo mi piacerebbe imparare.
eziosmer

Messaggioda eziosmer » 21 lug 2021, 9:57

Io avevo imparato molte cose sulla ricarica da un signor Antonio Mitelli proprio qui sul sito che ricordo sa usare bene il tornio .
Sicuramente gente del suo calibro ci sarebbe riuscito

Lui e
È un grande della ricarica classica se si fosse lanciato in questo sicuramente avrebbe fatto grandi cose.
Io i suoi insegnamenti ad esempio di bossoli e d intorni che si trovano ancora oggi sul sito li applico fedelmente sulla mia ricarica posso dire che è farina del suo sacco e non del mio.
Se uno prepara i bossoli come dice lui i risultati e le differenze le nota qualsiasi ricarica esegua
eziosmer

Messaggioda odino77 » 12 gen 2022, 14:00

Ravviviamo un pò gli animi da sparatori...

Tempo fa ho acquistato per esperimento delle pallettine della Nosler
le Nosler VarMaGeddon 110gn #34057
e ho così iniziato dopo varie simulazioni al PC una ricarica vera e propria
ovviamente ridotta....
Codice: Seleziona tutto
Lunghezza Munizione Finita (C.O.A.L.) : 1.712" / 67.40mm
Polvere : VihtaVuori N-310 , Lotto 05/2011
Peso Polvere  : 14.5gn / 0,93 grammi
Velocità alla bocca Cronografata (  LabRadar, in poligono ) : 2034fps / 620 ms
Temperatura : 77 °F / 25 °C
Arma : Marlin XS7 Cal. 308 Winchester, Canna Varmiting da 22" / 560mm Passo 1/12" DX
Posizione : seduta con appoggio frontale e posteriore.
Rosata @ 30mt : 5 palle in un solo buco
Rosata @ 100mt : 5 palle in una moneta da 20 centesimi ~22 mm

Un risultato inaspettato ma credo che a questi punti alla mia carabina
piacciano un sacco le pallette piccole e leggere, non disegna le medie
( 150/165gn ) ma la rosata si allarga fino a quasi 40 mm mentre digerisce
bene talune palle pesanti ( 178/180 gn ).

Ovviamente le palline in oggetto sono da Varmiting quindi per portare a
casa della carne toccherà scendere con la velocità oppure tirare al collo
ad almeno 10/15cm sotto la nuca... ovviamente parlo di Capriolo per il
Cinghiale credo proprio che si rischia solo di farlo incavolare e di farsi
caricare di brutto : Lol :

Ora complice la quarantena forzata causa moglie positiva mi studierò qualcosa
di simile per le oramai introvabili Nosler AccuBond 125gn #52165 100pz me le
sono accaparrate ma dovrò anche centellinarle l'uso per ora...

Stay Tuned!

: Cowboy : : CoolGun :
- 444 Marlin + Nikko Stirling Diamond Pro T3
- XS7 Marlin .308 Win + ATN X-Sight 4K 5x20

Cariche ridotte x 444 Marlin con canna da 22"
Consigli per Richieste di Ricarica
ImmagineImmagineImmagine
odino77

CITTA': Massa
PROVINCIA: MS

Messaggioda jack malone » 12 gen 2022, 14:29

Vorrei provare a fare ricariche da giardino con la mia 223. Qualcuno può darmi consiglio? Avevo pensato di usare pellet per aria compressa in cal 5,5 e tirare solo con innesco, senza usare polvere,però ho visto che il calibro del pellet che si trova in giro è max 5,52,perciò sottocalibrate rispetto al calibro reale della carabina. A meno che non si trovino in commercio o se qualcuno le fonde palle in lega.grazie
Se le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto,c'è qualcosa di cui non stai tenendo conto.
Legge di Murphy
jack malone

CITTA': Roma
PROVINCIA: Roma

Messaggioda SHOOTING » 16 gen 2022, 22:31

jack malone ha scritto:Vorrei provare a fare ricariche da giardino con la mia 223. Qualcuno può darmi consiglio? Avevo pensato di usare pellet per aria compressa in cal 5,5 e tirare solo con innesco, senza usare polvere,però ho visto che il calibro del pellet che si trova in giro è max 5,52,perciò sottocalibrate rispetto al calibro reale della carabina. A meno che non si trovino in commercio o se qualcuno le fonde palle in lega.grazie

Anche io sarei interessato a fare una ricarica da giardino in cal.223.
Leggendo le pagine precedenti mi sembra di aver capito che conviene ricaricare palle commerciali(magari da 55grs) piuttosto che fonderle.
Inoltre evitare di caricarle solo con l'innesco perchè essendo una carica troppo debole si rischia di far rimanere la palla in canna, quindi è sempre consigliabile mettere pochissima polvere ed evitare inconvenienti.
Per il resto attendiamo il consiglio su dosi e tipologie di polvere da usare di chi lo ha già fatto e quindi più esperto.
SHOOTING

CITTA': PALERMO
PROVINCIA: PA

Messaggioda jack malone » 17 gen 2022, 15:03

SHOOTING ha scritto:
jack malone ha scritto:Vorrei provare a fare ricariche da giardino con la mia 223. Qualcuno può darmi consiglio? Avevo pensato di usare pellet per aria compressa in cal 5,5 e tirare solo con innesco, senza usare polvere,però ho visto che il calibro del pellet che si trova in giro è max 5,52,perciò sottocalibrate rispetto al calibro reale della carabina. A meno che non si trovino in commercio o se qualcuno le fonde palle in lega.grazie

Anche io sarei interessato a fare una ricarica da giardino in cal.223.
Leggendo le pagine precedenti mi sembra di aver capito che conviene ricaricare palle commerciali(magari da 55grs) piuttosto che fonderle.
Inoltre evitare di caricarle solo con l'innesco perchè essendo una carica troppo debole si rischia di far rimanere la palla in canna, quindi è sempre consigliabile mettere pochissima polvere ed evitare inconvenienti.
Per il resto attendiamo il consiglio su dosi e tipologie di polvere da usare di chi lo ha già fatto e quindi più esperto.

A dire il vero il mio interesse verso le palle in lega per il mio 223, era legato anche alla possibilità di utilizzarle per fare la pulizia e lucidatura ( pseudo lappatura) della canna della mia carabina.
Avevo letto in qualche post appunto la tecnica che viene usata in USA per riportare a nuovo o mantenere in eccellente stato una canna rigata.buon pomeriggio
Se le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto,c'è qualcosa di cui non stai tenendo conto.
Legge di Murphy
jack malone

CITTA': Roma
PROVINCIA: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI