M92S 2020 cal. 28 22g pb. 10

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, valerio di ventura, roberto2028, Paolopiero

M92S 2020 cal. 28 22g pb. 10

Messaggioda AlToMe91 » 8 nov 2020, 14:59

Buongiorno, ho fatto delle prove con la M92S lotto 20078. All'inizio avevo caricato la classica dose 1,15x22/23 in pb. 10-7½-6 ma erano violente e non avevo pallini a bersaglio (devo dire che avevo usato anche fogli più piccoli) allora sono passato alle dosi 1,05 e 1,10x22 ma solo in pb.10 ottenendo le seguenti rosate. Gli assetti sono riportati tutti nelle foto, il cerchio centrale ha un diametro medio di 5,5cm. In sostanza ho variato solo la dose di polvere e le distanze di tiro per canna da *** e *. Non so quanto possa servire ma vi riporto anche alcune foto di una borra bior (vedi mex successivo) che ho recuperato sotto i fogli in cui sparavo (non so di quale carica sia); è normale che a 25m siano passate a pochi cm dal punto di mira? I colpi erano meno nervosi rispetto alle prime prove e molto simili alla B&P Extrarossa da 22g che ho tirato nella foto 5 (vedi mex successivo). Le condizioni climatiche non le ho misurate ma c'era nuvoloso, saremmo stati sui 13°-15° C (non faceva freddo), e l'umidità non era sicuramente bassa perchè c'era pure una lieve foschia.
-ELABORAZIONE FOTO-
-Il cerchio ha diametro max 75cm. Il centro l'ho ottenuto tracciando le linee orizzontale e verticale in modo che ciascuna abbia lasciato dalle due parti la metà del numero totale dei pallini ad eccezione delle rosate 4 e 5 in cui ho fatto "a sentimento" perchè sono decentrate e sembrano uscire dal foglio.
-In basso a sx ho riportato il numero dei pallini e qui ho avuto una bella sorpresa!! Facendo due calcoli, in 22g di pb 10 ci sono 552 pallini ma io ne ho contati molti di più pari a cariche da circa 24g!!! Com'è possibile?? Vi assicuro che non ho sbagliato a pesare. Uso una bilancia digitale economica, sarà così imprecisa???

Queste cariche le dedicherò maggiormente per tiri a fermo al capanno a 25 e 30m che sono le distanze a cui le ho testate.
Utilizzo una doppietta Poli canne 71 foratura 13,9 e strozzature fisse ***/*.
Cosa ne pensate? Quale dose mi consigliate?
A voi l'ardua sentenza!!. Grazie!!

P.s.: non so se la pubblicazione di prove simile è prevista in altre sezioni, se lo fosse chiedo gentilmente agli amministratori di spostarla a dovere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AlToMe91

CITTA': Adro
PROVINCIA: Brescia

ATTENZIONE

Questo argomento ha 13 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI dal 24 al Flobert