ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda wild.bill » 19 ott 2020, 18:42

Cal. 223, carabina CZ
Domani vi faccio sapere. Polvere 3 grani gm3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
wild.bill

CITTA': Torino
PROVINCIA: to

Messaggioda SHOOTING » 4 nov 2020, 23:11

wild.bill ha scritto:Cal. 223, carabina CZ

Prova molto interessante, sono curioso di sapere com'è andata e su quali velocità si viaggia.
Anche io volevo provare a fare cariche da giardino col 223 e palla commerciale fiocchi da 55FMJ.
A tal proposito, secondo voi si potrebbe utilizzare la SIPE o la S4 che sono sempre vivaci apposto della GM3?
SHOOTING

CITTA': PALERMO
PROVINCIA: PA

Messaggioda Pieffe50 » 5 nov 2020, 14:11

SHOOTING ha scritto:
wild.bill ha scritto:Cal. 223, carabina CZ

Prova molto interessante, sono curioso di sapere com'è andata e su quali velocità si viaggia.
Anche io volevo provare a fare cariche da giardino col 223 e palla commerciale fiocchi da 55FMJ.
A tal proposito, secondo voi si potrebbe utilizzare la SIPE o la S4 che sono sempre vivaci apposto della GM3?

A suo tempo mi consigliarono di non usare palle commerciali camiciate in rame, ma solo palle in lega....
Cordialmente
PF
Pieffe50

CITTA': San Quirino
PROVINCIA: PN

Messaggioda Ugo Manassei » 6 nov 2020, 1:01

Certamente per le cariche cosi' ridotte è assolutamente consigliato l'uso delle sole palle in lega !!!!
Ugo Manassei

CITTA': lonato
PROVINCIA: bs

Messaggioda Heartofdixie » 2 dic 2020, 3:58

Vedo che ci sono 80 pagine su questo soggetto, e alla mia eta' potrei non avere il tempo di leggerle tutte : Sad :
Percio' pongo una domanda che forse e' gia' stata fatta e alla quale forse gia' e' stata data una risposta: Non e' un po' pericoloso sparare queste cariche ridotte, a meno che uno non guardi in canna dopo ogni tiro per assicurarsi che la palla non sia rimasta in canna? Credo che anche con una carica da giardino la carica successiva ad una che non ha espulso la palla potrebbe causare danni seri sia all'arma che al tiratore. O mi sbaglio?

Un fenomeno abbastanza misterioso, a proposito, e' quello chiamato detonazione, che puo' far scoppiare l'arma se la carica di polvere e' ridotta di molto, ma il bossolo usato e' quello di dimensioni normali. Pare che a bossolo pieno di polvere, la fiammata dell'innesco investa soltanto la massa posteriore della polvere, che percio' brucia progressivamente dal fondello al colletto come previsto. Ma se c'e' soltanto meta' o meno della polvere che giace sul fondo del bossolo, la fiammata dell'innesco la investe tutta allo stesso momento, creando una pressione eccessiva. Questa e' almeno la teoria che cerca di spiegare come mai a volte cariche ridotte possano causare lo scoppio dell'arma. Ma non tutti sono d'accordo con tale spiegazione.
Heartofdixie

CITTA': Elba
PROVINCIA: Alabama

Messaggioda odino77 » 2 dic 2020, 7:16

Benvenuto!
Non è necessario leggere tutte le 80 pagine...
Sicuramente gliene bastano 10/15.
Ad ogni modo per non correre rischi gli esperti
consigliano :

- palle in piombo grassate
- polvere veloce ( da pistola o canna liscia )
- chiedere sempre prima consiglio qui su cosa si vuole
caricare in maniera ridotta o da giardino.

Ad ogni modo ai può sempre ricercare nel post...

Buona giornata

: CoolGun : : Cowboy :

Dino
- 444 Marlin + Nikko Stirling Diamond Pro T3
- XS7 Marlin .308 Win + ATN X-Sight 4K 5x20 + ABL 1500

Cariche ridotte x 444 Marlin con canna da 22"
Consigli per Richieste di Ricarica
ImmagineImmagineImmagine
odino77

CITTA': Massa
PROVINCIA: MS

Messaggioda iwottopq » 2 dic 2020, 8:24

Heartofdixie ha scritto:Vedo che ci sono 80 pagine su questo soggetto, e alla mia eta' potrei non avere il tempo di leggerle tutte : Sad :
Percio' pongo una domanda che forse e' gia' stata fatta e alla quale forse gia' e' stata data una risposta: Non e' un po' pericoloso sparare queste cariche ridotte, a meno che uno non guardi in canna dopo ogni tiro per assicurarsi che la palla non sia rimasta in canna? Credo che anche con una carica da giardino la carica successiva ad una che non ha espulso la palla potrebbe causare danni seri sia all'arma che al tiratore. O mi sbaglio?

Un fenomeno abbastanza misterioso, a proposito, e' quello chiamato detonazione, che puo' far scoppiare l'arma se la carica di polvere e' ridotta di molto, ma il bossolo usato e' quello di dimensioni normali. Pare che a bossolo pieno di polvere, la fiammata dell'innesco investa soltanto la massa posteriore della polvere, che percio' brucia progressivamente dal fondello al colletto come previsto. Ma se c'e' soltanto meta' o meno della polvere che giace sul fondo del bossolo, la fiammata dell'innesco la investe tutta allo stesso momento, creando una pressione eccessiva. Questa e' almeno la teoria che cerca di spiegare come mai a volte cariche ridotte possano causare lo scoppio dell'arma. Ma non tutti sono d'accordo con tale spiegazione.

Ciao a tutti.
L'eventualità di avere una SEE (Secondary Explosion Event) POTREBBE sussistere se si usassero dosi molto ridotte di polveri canoniche da arma rigata lunga, a solo titolo di esempio 1.5 grs di N140. Ma usando dosi ridotte di polvere da canna liscia, molto vivace, esso è scongiurato. Ho scritto POTREBBE perchè si è tentato di riprodurre questo fenomeno in laboratorio, anche da parte della NRA, ma senza mai riuscirci.
In ogni caso caricare con dosi ridotte ha la stessa pericolosità della ricarica "normale"...bisogna avere sempre il cervello acceso.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

Messaggioda stac » 7 dic 2020, 23:26

In questa magnifica discussione ci sono diverse dosi riguardanti la GM3. Mi chiedevo se valessero anche per la GM3 New.
stac

CITTA': san leo
PROVINCIA: Rimini

Messaggioda iwottopq » 8 dic 2020, 9:21

stac ha scritto:In questa magnifica discussione ci sono diverse dosi riguardanti la GM3. Mi chiedevo se valessero anche per la GM3 New.

Ciao a tutti.
In linea generale è sempre meglio usare polveri che in canna liscia si usano per i 38-40 grammi di piombo. Per quanto esse siano progressive sono tuttavia più vivaci della più vivace polvere da carabina. La GM3 New potrebbe essere usata ma in effetti ve ne sono di migliori.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

Messaggioda mimmo002 » 8 dic 2020, 10:34

Heartofdixie ha scritto:Vedo che ci sono 80 pagine su questo soggetto, e alla mia eta' potrei non avere il tempo di leggerle tutte : Sad :

il tuo pensiero e esatto e ci sono pareri e teorie a riguardo.
in effetti nei bossoli si ha una colonna di polvere di determinata forma (vale solo per le moderne),
se noti la polvere in qualsiasi cartuccia occupa una forma geometrica relativa alla sua velocità di combustione
esempi:
nelle canne lisce a carica ordinaria la sede della polvere ha una altezza ed una larghezza che sono quasi uguali (e spesso la altezza e inferiore al diametro se cariche leggere), che e simile come dimensione anche nei caricamenti di cartucce da pistola che usano la stessa polvere.
al ridurre della velocità di combustione la polvere si incomincia da accumulare e formare una colonna dove l'altezza ha il valore di diversi diametri (immagina la forma della carica di una 357Mg diametro sui 8mm altezza sui 20mm o una 30-06 dove ad un diametro sui 10mm vi e una altezza sui 55mm)
queste colonne di polvere costipate nel bossolo si accendono progressivamente dal basso verso l'alto o , se la carica di polvere da carabina e inferiore al dovuto , la polvere si "sdraia" nel bossolo e la fiammata dell'innesco colpisce non una piccola superficie di base ma una superficie relativa a tutto il bossolo (spero di essere chiaro) alterando l'indice di combustione del singolo grano e di conseguenza la curva pressoria che potrebbe portare alla combustione totale della polvere prima che la palla venga spinta in avanti lasciando spazio alla naturale espansione dei gas.
tornando alla carica ridotta:
in una carabina, una piccola dose di polvere veloce da canna liscia , progettata per essere incendiata dall'innesco quasi contemporaneamente (associata ad una palla leggera che crea scarso intasamento) creerà una pressione tale da spingere la piccola palla ma inferiore di molto alle pressioni massime sopportabili da una carabina.

riguardo le palle che rimangono in canna (cosa che capita se la carica e troppo bassa)
e dovuto perche la produzione dei gas della carica, hanno un iniziale picco elevato che fa muovere la palla
e poi espandendosi nella lunga canna perde forza al punto da non riuscire a vincere l'attrito di scorrimento e fermandosi i canna
CE IL SOGNO E CE LA REALTÀ
mimmo002

CITTA': palmi
PROVINCIA: rc

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI