ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda SHOOTING » 23 apr 2020, 22:30

In effetti la mia intenzione era quella di utilizzare palle da 55 grani commerciali (acquistate) per evitare di crearle io stesso dovendo acquistare stampi, fondi palle ecc...
Mi chiedevo se acquistando per esempio semplici palle FMJ della fiocchi da 55 grani potrei ottenere risultati altrettanto buoni in termini di velocità intorno ai 300m/s.
Non ho ben capito perchè è preferibile usare palle in lega piuttosto che altre...
Grazie
Ciao Marco
SHOOTING

CITTA': PALERMO
PROVINCIA: PA

Messaggioda iwottopq » 24 apr 2020, 8:36

SHOOTING ha scritto:In effetti la mia intenzione era quella di utilizzare palle da 55 grani commerciali (acquistate) per evitare di crearle io stesso dovendo acquistare stampi, fondi palle ecc...
Mi chiedevo se acquistando per esempio semplici palle FMJ della fiocchi da 55 grani potrei ottenere risultati altrettanto buoni in termini di velocità intorno ai 300m/s.
Non ho ben capito perchè è preferibile usare palle in lega piuttosto che altre...
Grazie
Ciao Marco

Ciao a tutti.
Ciao Marco.
Detto in maniera molto semplice e per niente scientifico...perchè le palle in lega sono più "scivolose" di quelle mantellate. Invero la lega necessita di molto minore energia per intagliarsi nelle rigature della canna. Una palla buona in lega ha una durezza di 20-25 gradi Bhn mentre il mantello (la camiciatura) di una "blindata" ha una durezza che si aggira sui 100 Bhn. Questo vuol dire che per far uscire una palla in lega dalla canna è necessario utilizzare meno spinta di una camiciata con minoro possibilità che con cariche ridotte ci sia la c.d. "squib load" ovvero che la palla resti in canna. In questo caso se te ne accorgi diventa solo un fstidio per dover estrarre la palla ma se non te ne accorgi...le conseguenze non sono per nulla gradevoli...
Comunque attenzione perchè ricariche che viaggiano intorno ai 300 m/s NON sono più "da giardino" ma rientrano a pieno titolo tra quelle da poligono...
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

Messaggioda SHOOTING » 24 apr 2020, 22:03

Ciao Nino, la tua spiegazione è stata chiarissima, detto questo mi sembra di aver capito che se volessi utilizzare palle commerciali da 55 grani dovrei alzare di un pò la dose di polvere...quindi bisognerebbe fare delle prove diminuendo gradualmente la dose di povere fino ad ottenere il risultato migliore...
Quando parlo di velocità intendo ottenere quella più bassa dei fatidici 330 m/s e quindi subsound...
Una curiosità...quando ti rimane la palla in canna che si fa? come si tira fuori?
Ciao
Marco
SHOOTING

Messaggioda iwottopq » 24 apr 2020, 22:54

SHOOTING ha scritto:Ciao Nino, la tua spiegazione è stata chiarissima, detto questo mi sembra di aver capito che se volessi utilizzare palle commerciali da 55 grani dovrei alzare di un pò la dose di polvere...quindi bisognerebbe fare delle prove diminuendo gradualmente la dose di povere fino ad ottenere il risultato migliore...
Quando parlo di velocità intendo ottenere quella più bassa dei fatidici 330 m/s e quindi subsound...
Una curiosità...quando ti rimane la palla in canna che si fa? come si tira fuori?
Ciao
Marco

Ciao a tutti.
Ciao Marco.
Si, la procedura che menzioni è esatta...diminuire la dose sino a quando non si ottiene la velocità voluta.
Quando resta una palla in canna semplicemente si introduce una bacchetta di legno o di alluminio dalla volata proteggendo i bordi e poi si usa il martello.
Oppure, e qui molti mi accuseranno di essere un eretico o un incosciente, si carica un bossolo con un po di polvere vivacissima, si mette dentro un batuffolo di cotone pressato, SENZA PALLA. Si camera e si spara...tutto qui.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

Messaggioda SHOOTING » 26 apr 2020, 14:46

Ciao Nino, ho letto che si possono anche ricaricare cartucce del cal 22 (ho una carabina savage) con bossoli già innescati...
In questo caso oltre allo stampo delle palle...che cosa mi occorrerebbe? Che polvere?
Poi per quanto riguarda il cal 223 seguendo il tuo consiglio sto pensando di acquistare uno stampo per palle da 44 grani e realizzarle con piombo grezzo...sempre per cariche ridotte...
È giusto così?
Dammi qualche consiglio...
E poi per ultimo...lo stampo che utilizzerei per il cal.223 potrei sfruttarlo per realizzare anche le palle da inserire nel bossolo del cal 22?
Mi rivolgo a voi e a te molto più esperto.
Grazie
Ciao
SHOOTING

Messaggioda iwottopq » 26 apr 2020, 18:54

SHOOTING ha scritto:Ciao Nino, ho letto che si possono anche ricaricare cartucce del cal 22 (ho una carabina savage) con bossoli già innescati...
In questo caso oltre allo stampo delle palle...che cosa mi occorrerebbe? Che polvere?Ciao. Guarda...è una procedura talmente scocciante e talmente poco produttiva che ho abbandonato. La polvere deve essere la più veloce che trovi viste le quantità infinitesimali che se ne usano senza contare che servono attrezzature apposite non normalmente rintracciabili.
Poi per quanto riguarda il cal 223 seguendo il tuo consiglio sto pensando di acquistare uno stampo per palle da 44 grani e realizzarle con piombo grezzo...sempre per cariche ridotte...La Lee, che fa i blocchetti più economici, non fa un blocchetto da 44 grani. Il più leggero è da 55 grani che poi fa palle da 56... Da 44 grani conosco, e possiedo, il nr. 2660438 della Lyman.
È giusto così?
Dammi qualche consiglio...
E poi per ultimo...lo stampo che utilizzerei per il cal.223 potrei sfruttarlo per realizzare anche le palle da inserire nel bossolo del cal 22?Non credo. Sarebbero in ogni caso troppo pesanti per il .22LR.
Mi rivolgo a voi e a te molto più esperto.
Grazie
Ciao
iwottopq
Moderatore

Messaggioda SHOOTING » 26 apr 2020, 19:56

Posso utilizzare piombo grezzo per realizzare queste palle da 44 grani? (intendo quello che riesco a trovare...vecchi scarichi di lavandino ecc...)
Dopo che le ho realizzate le devo trattare con qualche prodotto oppure le posso mettere così come sono nel bossolo?
Grazie
SHOOTING

Messaggioda stac » 27 apr 2020, 0:22

Le palle .22 da 44 grani che sforni con il mould Lyman 225438 non riesci a caricarle. Anche se hanno la base ridotta per il gas check, il diametro non è sufficiente per inserirla agevolmente nel bossolo. Forse svasandolo, poi però occorrerebbe ripassare il tutto, (parte del bossolo compreso) in un sizer da .225.
La munizione finita diventa molto lunga, nella CZ455 non riesco a camerarla, la palla si impegna nella rigatura e l'otturatore non si chiude. Non saprei se con palle in piombo puro, quindi più morbide la cosa funzionerebbe.
Il kit americano che consiste in una pinza crimpatrice, che allo stesso tempo fa da mould per due tipi di ogive, non è il massimo, la palla che ne esce non è granchè. http://22lrreloader.com/design-details/
Una buona palla invece la si ottiene dal mould della Old West Bullet https://oldwestbulletmoulds.com/shop?olsPage=products%2F22-long-rifle-40-grain-heel-bullet-double-cavity-mould, sempre da loro puoi trovare shell holder e dies crimpatore.
Per le polveri io al momento ho provato solo della vecchia Rex Gialla, della vecchia Winchester 450 e della nuova GM3.
Ho fatto poche prove e non ho potuto misurare le velocità, sto aspettando che mi arrivi il mould della Old West.
stac

CITTA': san leo
PROVINCIA: Rimini

Messaggioda grusso » 27 apr 2020, 12:45

Le palle .22 da 44 grani ricavate con il mould Lyman 225438 si possono Agevolmente e Velocemente ricaricare nei bossoli 22 LR , a patto di essere in possesso degli appositi dies 22 LR della CH4 , ordinabili sul loro sito sono pero' prodotti in maniera discontinua.
La cartuccia finita come giustamente fatto notare da Stac risulta lunga per essere camerata in carabine CZ 452/455 (e anche Beretta Super Sport e Olimpia ), pero' io la utilizzo principalmente su una Remington 597 ; la munizione camera Benissimo,unico neo che nel caricatore si riescono ad inserire solo due cartucce; la precisione e' eccellente,sia se caricate in assetto silenziato che standard.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
grusso

CITTA': serradifalco
PROVINCIA: cl

Messaggioda wild.bill » 17 set 2020, 19:25

Perché non scrive più nessuno?
wild.bill

CITTA': Torino
PROVINCIA: to

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI