ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda falco62 » 22 apr 2020, 12:27

Salve,
non ho avuto risposta ad un MP lasciato un al sig Grusso il 2 aprile, forse ha la casella piena e non lo visualizza?
Saluti
Rosario
falco62

CITTA': castelpagano
PROVINCIA: bn

Messaggioda Bernardo Bartolini » 22 apr 2020, 15:45

SHOOTING ha scritto:Buonasera ragazzi, vorrei realizzare cariche in cal. 223 da "giardino", ho un terreno e vorrei divertirmi a tirare a qualche lattina a circa 20mt.
Considerando che questo calibro è già molto potente per fare plinking come vorrei farlo io e quindi farebbe molto"danno", mi servirebbe realizzare qualche cartuccina di modesta potenza...proprio da "giardino"(con effetti tipo cal 22).
Grazie confido nel vostro aiuto

Ma da voi è permesso sparare in giardino....?

berny
Bernardo Bartolini

CITTA': Pistoia
PROVINCIA: PT

Messaggioda iwottopq » 22 apr 2020, 16:35

SHOOTING ha scritto:Dunque...è giusto che precisi una cosa...
Vado al poligono da tempo, ho diverse armi e adesso con l'acquisto del cal. 223 volevo approfittare per ricare...
È chiaro che ricarichero' cartucce "standard" per il poligono piuttosto che comprarle ma nello stesso tempo chiedevo un consiglio a voi più esperti per cariche "soft"... tutto qui...
Ho ricaricato tante volte con amici che già lo fanno da tempo...non sono di certo un guru (anche perché è bello sempre apprendere dai più esperti) ma conosco bene l'argomento le dinamiche e so di che parliamo avendo caricato cartucce standard.
Grazie

Ciao a tutti.
Bene, ora che sono stato rassicurato andiamo avanti.
Circa l'attrezzatura necessaria per le ricariche da giardino essa non differisce assolutamente da quella usata per le ricariche canoniche. Stessa pressa, stessi dies, stessa bilancia e quant'altro.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

Messaggioda iwottopq » 22 apr 2020, 16:41

Bernardo Bartolini ha scritto:
SHOOTING ha scritto:Buonasera ragazzi, vorrei realizzare cariche in cal. 223 da "giardino", ho un terreno e vorrei divertirmi a tirare a qualche lattina a circa 20mt.
Considerando che questo calibro è già molto potente per fare plinking come vorrei farlo io e quindi farebbe molto"danno", mi servirebbe realizzare qualche cartuccina di modesta potenza...proprio da "giardino"(con effetti tipo cal 22).
Grazie confido nel vostro aiuto

Ma da voi è permesso sparare in giardino....?

berny

Ciao a tutti.
Diciamo che non vi è alcuna norma che lo vieta. Certo...bisogna rispettare determinati parametri che vanno dalla sicurezza (propria ed altrui) al non disturbare i vicini con il rumore. A questo proposito e prima di iniziare una qualsiasi attività è necessario considerare attentamente quali siano i rapporti di vicinato. Fatta questa valutazione ognuno poi è libero di assumersi i rischi e la responsabilità che ne derivano.
E' sottinteso che il tirare in una proprietà privata, rispettando quanto sopra detto, è attività destinata al solo proprietario...non è che si riuniscono un pugno di amici ed organizzano un campionato estemporaneo di tiro alla bottiglia!!!
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

Messaggioda SHOOTING » 22 apr 2020, 18:28

iwottopq ha scritto:
SHOOTING ha scritto:Dunque...è giusto che precisi una cosa...
Vado al poligono da tempo, ho diverse armi e adesso con l'acquisto del cal. 223 volevo approfittare per ricare...
È chiaro che ricarichero' cartucce "standard" per il poligono piuttosto che comprarle ma nello stesso tempo chiedevo un consiglio a voi più esperti per cariche "soft"... tutto qui...
Ho ricaricato tante volte con amici che già lo fanno da tempo...non sono di certo un guru (anche perché è bello sempre apprendere dai più esperti) ma conosco bene l'argomento le dinamiche e so di che parliamo avendo caricato cartucce standard.
Grazie

Ciao a tutti.
Bene, ora che sono stato rassicurato andiamo avanti.
Circa l'attrezzatura necessaria per le ricariche da giardino essa non differisce assolutamente da quella usata per le ricariche canoniche. Stessa pressa, stessi dies, stessa bilancia e quant'altro.
Ciao
Nino

Si ok...sapevo già che l'attrezzatura non differiva...e conosco la procedura di caricamento...
Lo scopo del mio post era quello di avere un assetto già collaudato per cariche soft...insomma qualche consiglio per realizzare cartuccine a bassa velocità...
Grazie
Marco
SHOOTING

CITTA': PALERMO
PROVINCIA: PA

Messaggioda iwottopq » 22 apr 2020, 18:35

Ciao a tutti.
Ciao Shooting.
Di che polveri disponi?
Ciao
Nino
iwottopq
Moderatore

Messaggioda SHOOTING » 22 apr 2020, 19:15

Avevo già scritto che dovevo acquistare tutto per iniziare la ricarica "soft" ...quindi in base a ciò che mi consigliate acquisto...
SHOOTING

CITTA': PALERMO
PROVINCIA: PA

Messaggioda stac » 23 apr 2020, 14:23

Da quello che ho imparato in questa interessantissima e praticamente unica discussione sul tema in italiano è che per le ricariche ridotte da giardino è molto più sicuro utilizzare ogive in lega, quindi fossi in te inizierei a valutare la possibilità di reperirle e la cosa non è così semplice.
Sul mercato dovrebbero esserci delle 22 (ogive) ramate della H&N, le importa Bignami, scatole da 1000 a 103 euro. Io ho preso delle .30 e ti posso dire che sono veramente ben fatte.
L'alternativa è fondersele.
Per la polvere non ci sono molti problemi, qua dentro c'è una discreta casistica con la GM3, che si trova agevolmente.
Altra cosa secondo me importante per chi carica palle in lega è un dies svasatore, come quelli che si usano nei calibri da pistola. Esiste della Lee o te lo fai fare da un tornitore.
stac

CITTA': san leo
PROVINCIA: Rimini

Messaggioda stac » 23 apr 2020, 14:25

falco62 ha scritto:Salve,
non ho avuto risposta ad un MP lasciato un al sig Grusso il 2 aprile, forse ha la casella piena e non lo visualizza?
Saluti
Rosario

Avevi delle curiosità sulla ricarica del 22L.R.?
stac

CITTA': san leo
PROVINCIA: Rimini

Messaggioda iwottopq » 23 apr 2020, 16:42

SHOOTING ha scritto:Avevo già scritto che dovevo acquistare tutto per iniziare la ricarica "soft" ...quindi in base a ciò che mi consigliate acquisto...

Ciao a tutti.
Come effettivamente è già stato detto la GM3 è una buona scelta, superata secondo me dalla TecnaN (lungamente sperimentata ed usata in quantità industriali) con cui mi sono permesso di caricare delle cartucce con 0,6 grani (zerovirgolasei) di questa polvere e palla da 44 grani in lega. Il calibro è il .222. I risultati? più che soddisfacenti ma erano ricariche studiate per tirare a brevissima distanza, al chiuso di una stanza.
Nel .223 (mi pare che di questo calibro si parla) io partirei con 1,5 grani e palla in lega da massimo 55 grani, meglio ancora se da 52. Naturalmente è necessario cronografarle o tentare di risalire alla velocità approssimativa "a sentimento" ovvero valutando la caduta della traiettoria, l'effetto sul parapalle, l'espansione del colletto del bossolo e quant'altro.
Si possono usare anche palle incamiciate MA, e ripeto MA, è necessario passare a dosi di tutt'altro livello che portano le velocità a superare i 400 m/s ed avvicinarsi ai 500 quindi cariche non più da giardino e da NON usarsi in un contesto che non sia un poligono.
Ciao
Nino
iwottopq
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI