ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda 338lm » 10 lug 2017, 15:58

No riempirlo no...avevo letto la tua discussione..l ideale sarebbe ricavarlo dal pieno..ed il colletto bisognerebbe vedere kuanto dura.l inox pian piano poi si lesionerebbe ..l ideale sarebbe l ottone..forse il bronzo..bisognerebbe farli e provarli cn cariche molto ridotte e rendersi conto..kmq io cn il 223 mi trovo bene cn un po di ovatta e palle anche da 50 grani. .farli e facilissimo ci vuole solo un po di pazienza...
338lm

CITTA': GINOSA
PROVINCIA: TA

Messaggioda 338lm » 10 lug 2017, 15:59

No riempirlo no...avevo letto la tua discussione..l ideale sarebbe ricavarlo dal pieno..ed il colletto bisognerebbe vedere kuanto dura.l inox pian piano poi si lesionerebbe ..l ideale sarebbe l ottone..forse il bronzo..bisognerebbe farli e provarli cn cariche molto ridotte e rendersi conto..kmq io cn il 223 mi trovo bene cn un po di ovatta e palle anche da 50 grani. .farli e facilissimo ci vuole solo un po di pazienza...
338lm

Messaggioda 338lm » 10 lug 2017, 16:10

Kmq per le palle del 338 ora mi sn fissato voglio provare a fondere le. .e poi provarle a rivestire di rame per via elettrolitica vi tengo aggiornati se poi viene una ca...g...Ta. .kmq ora provo a farmi un paio di palle da dei tondini di ottone Tornirli, poi forare riempirli cn piombo fuso e ripassarli al tornio per portarli alla lunghezza desiderata e fare la punta ..così avrò un fondello pieno e il piombo nudo in punta e cm camiciatura lasciarli un 0,5 mm lo so che costano 70cent.l'uno e farmeli così mi costano mezz'ora l uno ma è uno sfizio. ..che ne pensate per ricarica subsonica..
338lm

Messaggioda iwottopq » 10 lug 2017, 16:23

Ciao a tutti.
Per la creazione di palle al tornio, caro 338, suggerisco l'apertura di una discussione autonoma altrimenti l'argomento, molto interessante, non avrà la giusta visibilità.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

Messaggioda Pieffe50 » 10 lug 2017, 18:37

338lm ha scritto:Kmq per le palle del 338 ora mi sn fissato voglio provare a fondere le. .e poi provarle a rivestire di rame per via elettrolitica vi tengo aggiornati se poi viene una ca...g...Ta. .kmq ora provo a farmi un paio di palle da dei tondini di ottone Tornirli, poi forare riempirli cn piombo fuso e ripassarli al tornio per portarli alla lunghezza desiderata e fare la punta ..così avrò un fondello pieno e il piombo nudo in punta e cm camiciatura lasciarli un 0,5 mm lo so che costano 70cent.l'uno e farmeli così mi costano mezz'ora l uno ma è uno sfizio. ..che ne pensate per ricarica subsonica..

Perchè non in rame al posto dell'ottone ?
Cordialmente
PF
Pieffe50

CITTA': San Quirino
PROVINCIA: PN

Messaggioda airone46 » 10 lug 2017, 19:12

Scusa andiamo per ordine!
Il tuo scopo è fare ricariche "da giardino" evitando però l'uso di palle commerciali troppo costose!
Ci vogliono allora IN PRIMO LUOGO le PALLE!
1)- provare a "strizzare" le palle del cal 9 che sono circa 4 decimi maggiori come diametro. l'aggegino da quel che hai scritto sei in grado di fartelo, e quindi sarebbe una prova a costo ZERO: avrai pure un amico che ti regala un paio di palle, altrimenti le compri -al limite come cartucce già assemblate-!
2)- Se la prova sortisce esito positivo, finisce tutto qui! I bossoli ce li hai, l'attrezzatura idem -se ho ben capito- polvere ed inneschi idem!
3)- se "strizzandole" le palle si deformano in modo da renderle inutilizzabili, allora devi passare alla fase della fusione, o se hai un'eternità di tempo a disposiziione tornirtele una ad una. Ma ti conviene farti delle palle solid! Forare e riempire di piombo - in pratica farti le camicie - mi pare una via molto laboriosa! Forse, ripeto FORSE, potresti ottenere le camicie partendo da bossoli 7,65 / 32, allargando con un punzone la cavità del bossolo e tornendo la parte piena! Ma dovresti trovare a costo zero i bossoli, altrimenti con quanto ti costa un bossolo ti compri le palle! Ed in più ne dovresti trovare un certo quantitativo per giustificare il costo/tempo per farti i punzoni!

Con quello che ti costerebbe tornirti le palle, ti consiglio di legartele con lo spago, per .... poterle recuperare!

Tutto questo per l'infondata paura di impiombare una canna, che sarebbe sempre agevolmente pulibile in due minuti! BOHHHH!
airone46

CITTA': catania
PROVINCIA: catania

Messaggioda mimmo002 » 10 lug 2017, 23:18

signori salve e buona inizio nottata, sopra leggo dei post che non ho idea come classificare, se pazzia o esperimenti futuristici , e pnsare che io ne sperimento idee strane.
creare una camicia forando un massello,
rivestire del piombo elettroliticalmente con del rame

le camicie si formano a partire da una lamiera da cui si tagliano dei tondoni, e con successivi passaggi si "IMBUTISCE" fin a diventare un cilindro con fondo chiuso , e da questo con sucessivi passaggi si forma a freddo la pallottola

per il rivestimento galvanico almeno delle nozioni di elettromeccanica e di sapere esattamente come organizzarsi per rivestire molte pallottole uniformemente
CE IL SOGNO E CE LA REALTÀ
mimmo002

CITTA': palmi
PROVINCIA: rc

Messaggioda airone46 » 11 lug 2017, 8:18

Scusa Mimmo, ma i consigli glieli abbiamo dati!
Se crede di potere riuscire a rivestire galvanicamente il piombo, ci provi pure! Se fosse stato così facile credo avessero messo in commercio dei kit per farlo!
Come diceva il vecchio Aiazzone ....
https://www.youtube.com/watch?v=s8bx9Br-SWA

Magari uno non lo sa e pensa di riuscirci, ma quando gli è stato ripetuto cento volte, e per non togliere una strisciatina di piombo dalla canna, magari senza alcuna fatica (Hg!) si vuole arrampicare sugli specchi, che lo faccia pure!

A questo punto sarebbe stato più semplice farsi le camicie, partendo dal tubo di rame, con base chiusa ESTERNAMENTE da coppetta tipo gas check (forse si potrebbe imbutire/ripiegare la base: bohhhh!).

Tutto questo per far fare ad un'arma quello per cui NON è nata! Non solo! Ma addirittura ha anche il 223, mi pare!

A questo punto meglio spostare il post in "ALCHIMIE" !
airone46

CITTA': catania
PROVINCIA: catania

Messaggioda Mass » 11 lug 2017, 17:31

mimmo002 ha scritto: e pnsare che io ne sperimento idee strane.

Hee mi sa che qui ce nè peggio di te : Chessygrin :
Mass

CITTA': Lecce
PROVINCIA: LE

Messaggioda mimmo002 » 11 lug 2017, 21:01

Mass ha scritto:
mimmo002 ha scritto: e pnsare che io ne sperimento idee strane.

Hee mi sa che qui ce nè peggio di te : Chessygrin :

no e diverso, le mie hanno una logica e razionalità

lo scopo della ricarica e avere munizioni che costino meno e che siano uguali o superiori agli originali

se tento di camiciare del piombo utilizzando dell'ottone da ex-bossoli se mi riesce ottengo un prodotto simile all'originale (almeno come prestazioni) e dal costo X-volte inferiore.

se per ricreare una singola sola pallottola devo retificare e forare al tornio del massello di ottone e poi addirittura riempirlo con piombo di fusione (ti garantisco che non va bene, serve sempre compresso)
il lavorio per avere 10 pallottole sarà tale che
il comprarle originali già fatte....... sarà visto come salvezza dell'anima
CE IL SOGNO E CE LA REALTÀ
mimmo002

CITTA': palmi
PROVINCIA: rc

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI