ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda marcom 64 » 30 giu 2017, 15:46

iwottopq ha scritto:Chi afferma che siano incostanti dovrebbe dimostrarlo con delle prove pratiche.

I Fiocchi LR ? Vanno bene i grafici dell'andamento pressorio fatti al BNP di Gardone ? : Chessygrin :
Partono quando gli pare.
marcom 64

CITTA': Pistoia
PROVINCIA: PT

Messaggioda iwottopq » 30 giu 2017, 20:30

Ciao a tutti.
Ne ho usato, ed uso, in quantità industriali, ci ho fatto delle gare e mi sono ben piazzato, li uso su un po tutti i calibri che richiedono il LR e non mi hanno mai tradito. Questo non avrà il rango della prova scientifica ma a me basta.
Per curiosità mi piacerebbe studiare questi grafici. Puoi fornirli o indicarmi dove trovarli?
Grazie
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

Messaggioda marcom 64 » 3 lug 2017, 9:18

sono prove di cartucce che io ho portato a testare al banco. Le cerco e le pubblico.
marcom 64

CITTA': Pistoia
PROVINCIA: PT

Messaggioda iwottopq » 3 lug 2017, 10:33

Ok, ti ringrazio...
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

Messaggioda 338lm » 4 lug 2017, 21:13

Ragazzi scusate, io mi ricarico cartucce per la 223 cn cariche ridotte e mi diverto un sacco, ma possiedo un 338 lm e pi piacerebbe divertirmi anche cn kuello a tirare a 50 metri sai che strano...solo che le palle comprarle sarebbeRo sprecate e fondermele ho paura di ompiombare la canna..volevo chiedervi se mi faccio cn il tornio bossoli appositi, che palle potrei metterci ci sn pistole calibro 8,6..o se mi fondersi io palle in piombo avete mai provato a rivestire di rame tramite elettrolisi...e se kuel minimo rivestimento basterebbe...grazie...
338lm

CITTA': GINOSA
PROVINCIA: TA

Messaggioda iwottopq » 5 lug 2017, 7:36

Ciao a tutti.
Il rivestimento galvanico richiede una certa attrezzatura ed in più, ed è secondo me il peggior difetto, ha un rateo di produzione troppo basso.
E non ho capito perché fare al tornio i bossoli...
Per l'impiombatura...dobbiamo finirla di pensare ad essa come un'opera demoniaca da evitare con esorcismi vari. È solo un altro tipo di sporco della canna. Nulla che non si possa eliminare con prodotti appositi ed un po di olio di gomito, così come si fa per la ramatura che, al contrario e non capisco perché, non fa così paura. L'entità dell'impiombatura è direttamente proporzionale alla qualità delle palle che si tirano. Più sono di "bassa lega" (mo ci vuole) e più avremo impiombatura. Risparmiare si ma eccedere non consentirà di ottenere risultati.
Armi corte in quel calibro, che io sappia, non esistono...forse l'8 Lebel francese, per le armi lunghe, l8x57 ma non ne sono sicuro.
Ciao
Nino
iwottopq
Moderatore

Messaggioda airone46 » 5 lug 2017, 12:58

Impiombatura ????
Basta costruirsi un aggeggino simile a quello della Lewis per il cal 9/38! (ove quello del 9 sia troppo grande!)
Oppure usare il vecchio Mercurio con le dovute precauzioni!
Oppure usare il prodotto dello Shoter Sharps per togliere il piombo!
Oppure fare un pò di avanti-indrè con lo scovolo (c'è anche una vecchia canzone che assicura un gran divertimento, anzi un BEL divertimento! https://www.youtube.com/watch?v=_TWXAkzrwV0 ).

Se poi ti scoccia usare una delle tecniche sopra menzionate, mi pare di averti già risposto: fai BUHHHUMMM con la bocca, ti fai una corsetta e fori con un Black Decker il bersaglio>: così non inquini, non spendi soldi e MANTIENI LA LINEA! : Lol : : Lol :

Puoi sempre provare a pressare le palle del cal. 9 dentro il cilindro della Lee:
http://leeprecision.com/.339-bullet-lub-size-kit.html
Per non buttare soldi dalla finestra compra una punta decimale da 8,6 (costa un paio di euro!), fora un pezzetto di acciaio lungo circa tre cm (meglio se lungo circsa cm 5 e fai dei fori a scalare 9 - 8,9 - 8,8 - 8,7 - 8,6 : il costo però sale a circa € 10!) ; quindi lucidi con un pò di pasta abrasiva fine e vedi che succede, PREVIA LUBRIFICAZIONE
Se non funziona avrai buttato al massimo una decina di euro! Magari puoi forare con incrementi di 2 decimi! Così compri solo tre punte! L'ideale sarebbe fare un foro conico al tornio, ma i tornitori sono in genere cari!
Se funziona compra il calibratore della Lee per essere sicuro del diametro esatto: il diametro della palla è infatti 8,61 mentre la punta di trapano decimale è m8,60
airone46

CITTA': catania
PROVINCIA: catania

Messaggioda 338lm » 6 lug 2017, 15:51

Bella risposta...kuesta...si faccio così..per la fresa nn e un problema ho sia la fresa che tornio..ecc..provero così. .E mi faccio anche un punzone da 8,6 per spingerla...cm palle allora kuella di una 9x21 anche se forse troppo leggere. Grazie kmq..
338lm

CITTA': GINOSA
PROVINCIA: TA

Messaggioda airone46 » 7 lug 2017, 22:54

338lm ha scritto:Bella risposta...kuesta...si faccio così..per la fresa nn e un problema ho sia la fresa che tornio..ecc..provero così. .E mi faccio anche un punzone da 8,6 per spingerla...cm palle allora kuella di una 9x21 anche se forse troppo leggere. Grazie kmq..

CCHEE CU ..... FORTUNA! Come ti invidio! il tornio è stato sempre il mio sogno!
Le palle del 9 arrivano fino a circa 145 gr. Potresti anche provare con quelle del 357 che sono più pesanti!

Invece di fare l'intero bossolo a capacità ridotta (io ho quelli del 223) tempo fa avevo scritto di provare a riempirne uno con zinco fino all'inizio del collo, e poi forarlo per ottenere una ridotta capacità! Il problema del bossolo fatto al tornio è dovresti farlo con ottone che si possa ammorbidire coin l'annealing del collo, altrimenti si spaccherebbe presto.
airone46

CITTA': catania
PROVINCIA: catania

Messaggioda Pieffe50 » 8 lug 2017, 15:28

airone46 ha scritto:
338lm ha scritto:Bella risposta...kuesta...si faccio così..per la fresa nn e un problema ho sia la fresa che tornio..ecc..provero così. .E mi faccio anche un punzone da 8,6 per spingerla...cm palle allora kuella di una 9x21 anche se forse troppo leggere. Grazie kmq..

CCHEE CU ..... FORTUNA! Come ti invidio! il tornio è stato sempre il mio sogno!
Le palle del 9 arrivano fino a circa 145 gr. Potresti anche provare con quelle del 357 che sono più pesanti!

Invece di fare l'intero bossolo a capacità ridotta (io ho quelli del 223) tempo fa avevo scritto di provare a riempirne uno con zinco fino all'inizio del collo, e poi forarlo per ottenere una ridotta capacità! Il problema del bossolo fatto al tornio è dovresti farlo con ottone che si possa ammorbidire coin l'annealing del collo, altrimenti si spaccherebbe presto.

Perchè no in inox a bassa durezza ?
In ottone bisognerebbe fare una ricottura al colletto prima di cominciare ad usarlo...
Cordialmente
PF
Pieffe50

CITTA': San Quirino
PROVINCIA: PN

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI