ricariche da "giardino"

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: ricariche da "giardino"

Messaggioda mimmo002 » 2 giu 2017, 20:58

salve a tutti, il concetto sopra esposto da airone46 in pratice di rendere "massicio" un bossolo e successivamente forarlo da 7,5mm e di fatto sarebbe come avere una cartuccia cilindrica alta 51mm (mi sembra che un centinaio di anni fa esistevano cartucce per il 91 da tiro ridotto che utilizzavano lo stesso concetto)
rendere il bossolo massiccio apportando materiale di fusione (zinco , o piombo, o alluminio) e cosa semplice per il fatto che il bossolo essendo in ottone ha punto di fusione molto maggiore dei metalli che si userebbe per riempirlo.il fatto da analizzare e se il gioco vale la candela , il primo punto che si spezza e il collo , e questo succede sia se il bossolo e massiccio e poi forato che se e ordinario e con la polvere interna che "balla"
CE IL SOGNO E CE LA REALTÀ
mimmo002

CITTA': palmi
PROVINCIA: rc

Messaggioda mimmo002 » 2 giu 2017, 20:58

(erroneamente ho ripetuto, e non so come eliminarlo)
CE IL SOGNO E CE LA REALTÀ
mimmo002

CITTA': palmi
PROVINCIA: rc

Messaggioda airone46 » 4 giu 2017, 0:05

iwottopq ha scritto:Ciao a tutti.
Dubito fortemente che usare lo zinco per riempire i bossoli sia "facilmente" fattibile. Lo zinco ha un punto di fusione di più do 600 gradi e non è idoneo alla bisogna la fornace solitamente usata per le fusioni.
Quel tipo di bossoli era commercializzati da un'armeria di cui da tempo non vedo più la pubblicità. Erano specifici per le cariche ridotte fatte con polveri canoniche e che, pertanto, necessitavano di uno studio al pari di una ricarica ordinaria. Inoltre avevano la brutta tendenza a lesionarsi nel colletto dopo pochi usi.
Molto meglio la "normale" ricarica "anormale".
Si potrebbe tentare, per rendere le più palle più panciute, di stringerle in una morsa oppure, meglio ancora e se disponibile, pressarle in un lubrisizer 450 su cui è stato montato il die trafilatore del calibro esatto.
Ciao
Nino

Nino erano bossoli per il 223 e 308: io ne acquistati un paio in 223, ma onestamente non li ho mai usati.
Li avevo per sparare ai conigli alla posta, che sembravano avessero il telemetro: 100/120 metri ballavanop a frotte, ma non si avvicinavano di un millimetro. Così presi un Baikal sovrapposto combinato. Purtroppo di li a poco morì il mio amico, e poco dopo le mogli a due altri della comitiva! Mi è passata onestamente la voglia!

Non sono un esperto in metalli, ma quei bossoli mi sembrano ottenuti per tornitura dal pieno: quindi come si dice in gergo "ottone crudo", molto fragile, per nulla elastico e quindi soggetto a rompersi: secondo me quindi occorrerebbe fare un buon annealing!

Per il resto, con un buon cannello lo zinco si scioglie: basta farsi un misurino e versdarlo dentro un bossolo fino alla base del collo, dopo avere otturato il foro di innesco (non mi ricordo nil nome: ma le mie figlie giocavano con una specie di "creta", ottima allo scopo). Poi si fora il foro dell'innesco ed il bossolo.
Io non l'ho mai fatto, perchè finora non ne hp avuto bisogno. Ma a lume di naso dovrebbe funzionare! Provare costerebbe poco o niente!
airone46

CITTA': catania
PROVINCIA: catania

Messaggioda pisfranc » 12 giu 2017, 19:05

Salve a tutti, sono in possesso di inneschi Fiocchi Large rifle, caricando cartucce sub per carabina cal 308 win modello bergara con dose di 5,5 gr di GM3 dietro una palla cast da 160 gr. Vanno bene ?
Grazie
pisfranc

CITTA': Torino
PROVINCIA: TO

Messaggioda iwottopq » 12 giu 2017, 21:31

Ciao a tutti.
Ciao Pisfranc.
Dipende dall'uso che ne devi fare...
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

CITTA': Tropea
PROVINCIA: VV

Messaggioda pisfranc » 13 giu 2017, 13:22

ciao iwottopq ,
ho fatto questa domanda perchè ho letto che gli inneschi in questione non sono costanti , la mia paura è che si possano creare problemi di accensione e pericolo
pisfranc

Messaggioda iwottopq » 13 giu 2017, 13:47

Ciao Pisfranc.
Con quel tipo di polvere, vivacissima in confronto a quelle canoniche del calibro, puoi usare anche i fiammiferi svedesi.
Non vi è alcun pericolo. Chi afferma che siano incostanti dovrebbe dimostrarlo con delle prove pratiche. Ho usato, ed uso, i Fiocchi in quantità industriali e non ho mai avuto problemi.
Raccomando solo, come al solito, l'uso esclusivo di palle in lega e non camiciate.
Ciao
Nino
Remington 700 SPS HB .223R-Baikal IZH-18MH .308W e .222-Marlin X7 HB .308-Norinco M14 .308W-Saiga .410-Pedersoli Sharps .45-70...ed altre cose.
Se vorrete usare dei dati di ricarica da me forniti non vorrò diritti d'autore ma non mi assumo responsabilità.
iwottopq
Moderatore

Messaggioda pisfranc » 13 giu 2017, 16:30

grazie iwottopq sei stato chiarissimo.
Ciao
pisfranc

Messaggioda pisfranc » 17 giu 2017, 18:54

Ciao a tutti, volevo un consiglio, fino ad ora ho sempre caricato 308 win con 5,5 grani di GM3 con palle cast da 160 grani.
Vorrei cimentarmi in futuro con la Cheddite Granuler Grossa con stessi componenti. che dose equivalente potrei caricare
per avere gli stessi parametri velocitari.
grazie
pisfranc

Messaggioda iwottopq » 18 giu 2017, 6:36

Ciao a tutti.
Non è solo una questione di dose, bisogna vedere anche la capacità del bossolo ed il COL. E sopratutto è necessario il cronografo. Tieni conto che la GM3 è molto cambiata nel tempo. La Granular Grossa io la uso a quantità industriali ma a dosi un po superiori a quella da te menzionata.
Ciao
Nino
iwottopq
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI