Ciao a tutti.
Vi è un aspetto della fusione delle palle che solitamente, per la presunzione di sapere già oppure perché “…tanto a me non succede…”, viene preso sotto gamba e poco considerato.
E’ quello relativo ai comportamenti sicuri da tenere durante le operazioni di fusione.
E’ buona norma innanzi tutto indossare dei buoni guanti spessi, non stare a mezze maniche ed indossare pantaloni lunghi, anche d’estate. Immancabili devono essere gli occhiali protettivi.
La mascherina? Certamente, ci deve essere ma senza esagerare indossandone una da difesa NBC. Anche quella che usano i chirurghi, correttamente indossata stringendola intorno al naso, può andare bene.
Durante le fusioni non è buona cosa fumare e mangiare in quanto si potrebbero ingerire delle particelle di piombo. Non che con “qualche” particella si possa contrarre il saturnismo ma è bene evitare in ogni caso…
Mai e poi mai e mai mettere nel crogiolo con la lega già fusa altra della lega o del materiale da fondere che sia bagnato. Si assisterebbe ad una vera e propria esplosione con getto fino al soffitto di schizzi di piombo fuso che, se arriva sulla pelle o in viso, vi assicuro, non ci farà urlare di piacere. Questo succede perché l’acqua che viene immessa si trasforma immediatamente in vapor d’acqua generando il pericolosissimo fenomeno menzionato. Ciò può avvenire anche se si è soliti lasciar cadere le palle direttamente dal blocchetto al secchio pieno d’acqua per temperarle. Gli schizzi potrebbero arrivare sino alla fornace e…patatrack.
Fare il contrario, ovvero versare la lega fusa nell’acqua genera solo un sacco di schizzi di acqua tiepida. Era un’attvità che facevamo da ragazzi per ricavare delle bellissime “sculture”, come le chiamavano noi.
Bisogna fare inoltre attenzione che al di sopra della bocca della fornace o crogiolo non vi sia appeso del materiale infiammabile perche, al momento in cui si mette la cera per fare il flussaggio, i vapori generati prenderanno quasi sicuramente fuoco e le fiamme saranno abbastanza alte, meglio evitare.
Il cucchiaio che si userà per rimescolare la lega, manco a dirlo, dovrà avere il manico in legno oppure che sia tutto in metallo ma abbastanza lungo. Naturalmente non deve essere lasciato in immersione nella lega fusa.
E per ora basta, queste sono le cose basilari, il resto viene dal buonsenso.
Ciao
Nino
