Visto che nessuno a finora parlato del "fucilino del prete", comincio io!
Devo premettere che sono stato a lungo in dubbio se aprire l'argomento: la stellare sul bossolo da 65 (l'unico reperibile) in un piccolo calibro dalla esigua sezione di canna, la scarsezza di componentistica reperibile sul mercato sono tanti fattori che, male interpretati, possono far schizzare le pressioni oltre il dovuto.
Ma proprio la scarsa reperibilità di componenti, in particolare le borre, mi ha spinto a sperimentare la stellare.
Sono disponibili, infatti, solo minibior e miniconteiner di una sola altezza che spesso risulta insufficiente con le polveri dense o costringe ad "accorciare" la borra in caso di polveri voluminose.
Pensavo, così, di recuperare quei mm necessari a porre la miniconteiner in giusta tensione anche con polveri come la Sipe o, caso specifico, la W 450.
Nella pratica, ho constato che in questo calibro per una buona stellatura occorre lasciare 7 - 8 mm di tubo libero; ciò significa che chiudendo con un sugherino da 3 mm a OT si raggiunge lo stesso risultato!
Le prove, però, hanno evidenziato una concentrazione di rosata per molti versi inaspettata!
Nel caso specifico: bossolo Fiocchi in plastica T1/65, 615, 0,85 gr di W450, miniconteiner, 20 gr di piombo del 9 e stellare con cartuccia finita a 56,8; è stato comunque necessario aggiungere nel bicchierino della borra un sugherino da 3 mm del cal 32, e questo ha forse un po' "addormentato" la carica.
Il risultato è questo: 282 pallini nel cerchio da 75 cm (76 %)
La placca ha dimensioni di 0,80 x 1 m e la prova è stata effettuata con la seconda canna (Full) lunga 67 della mia doppiettina artigianale
la distanza? 30 metri!
In bocca al lupo
Lopez