sdebitarsi è un dovere...

Sezione dedicata alle nostre ricette

Moderatore: carlo ioannacci

sdebitarsi è un dovere...

Messaggioda duccio piras » 9 mag 2013, 23:21

Questa è la mia risposta, ovvero il corrispettivo di un baratto lanciato da me per avere nella rubrica di presentazione una risposta ad un mio problema.
caro daniele687s come avevo promesso riporto la ricetta del capriolo ai mirtilli rossi.

dosi per 4 persone
800g di polpa di capriolo a pezzetti
50g di burro
50g di lardo ( questa ricetta è proprio dietetica : Wink : )
75dcl di vino rosso ( teroldego rotaliano ) trentino alto adige
2 cipolle medie
2 foglie di alloro
5-6 bacche di ginepro
30g di farina
250 g di gelatina di mirtilli rossi
2dl di panna
sale e pepe q.b.
per guarnire mirtilli rossi od in alternativa mirtilli neri e uvaspina

fate marinare la carne per 12 ore con il vino, l'alloro sminuzzato , una cipolla a pezzi grossi, le bacche di ginepro

fate soffriggere il lardo, la cipolla a pezzetti con il burro, sgocciolate la carne ed infarinatela,poi unitela al soffritto e rosolatela a fuoco vivo.
salate, pepate ed abbassate la fiamma e cuoce per circa due ore e trenta bagnando all'occorrenza con la marinata.
sistemate la carne su un piatto da portata .
filtrate il fondo di cottura e fatelo ridurre a fuoco basso unendovi la panna; versate la salsa caldissima sulla polpa di capriolo, decorate con i mirtilli rossi o altro e servite con la gelatina a parte. questa anche sullo stesso piatto purche non mischiata al capriolo.

se pensate che vi possa piacere ( io l'ho provato ed effettivamente acquisisce un gusto più cratteristico) potete aggiungere alla marinata alcune punte di rami di abete giovane.

a questo punto buon appetito. con questo piatto consiglio vivamente un rosso di struttura decisa come il Lacrima di Moro d'Alba ( marche ).

spero che qualcuno intenda provarlo in modo da avere le vostre impressioni. chissà magari anche qualche buon consiglio per migliorare.
saluti a tutti. : Chef :
La discesa scoscesa non convince il saggio.
duccio piras

CITTA': roma
PROVINCIA: rm

ATTENZIONE

Questo argomento ha 4 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a CUCINA