Expert Collezionista...!!?

Il luogo dove è obbligatorio presentarsi

Moderatori: dorry64, marioilgrande, Lopez

Re: Expert Collezionista...!!?

Messaggioda LONGCARABINE » 29 mag 2010, 9:36

Ho notato anch'io il nuovo spirito di questo forum, in stile "liberté, egalité, fraternitè", fattori questi che evidentemente in altri forum tendono a volte a languire. Sarei felicissimo se quest'aria nuova, anche di frizzante ma piacevole e interessante confronto tra gli utenti, continuasse, senza prevaricazioni, provocazioni e soprattutto senza polemiche inutili. Io stesso, che in passato mi sono lasciato prendere dal fervore delle mie argomentazioni nei miei rapporti con gli altri, mi sono reso conto che il "muro contro muro" non porta a nulla, e solo la civile e corretta esposizione delle proprie tesi in un confronto sincero e rispettoso può dare sicuri frutti di un arricchimento e di un miglioramento non solo del proprio bagaglio nozionistico e tecnico, in questo caso riferito alle argomentazioni trattate sul forum, ma anche strettamente personale, in virtù delle inevitabili e positive "contaminazioni" che avvengono tra persone che si pongono in relazione tra loro, anche se solo, purtroppo il più delle volte, sullo schermo di un computer.
Ancor più gradevole é poi l'impressione, che mi auguro non sia soltanto mia, che qui non ci sono "né uomini né caporali" (qualcuno mi perdonerà per avergli rubato l'espressione), e che tutti, dall'esperto incallito con decenni di esperienza alle spalle al neofita che si affaccia da poco sul mondo della ricarica e della balistica in genere, sono messi sullo stesso piano.
E' pur vero che in un paese democratico, ciascuno é libero di esporre le proprie opinioni come meglio crede, ma se ritiene giusto farlo in maniera arrembante, arrogante, e soprattutto irrispettosa, sicuramente non lo seguirò su quella strada.
Ritengo pertanto giuste e opportune le osservazioni fatte da Gianni, Carmelo e altri, per cui considerata la voglia del nostro Restauratore di voler mettere il suo sapere a disposizione degli altri utenti e atteso che il suo contributo sia sotto il profilo umano che strettamente tecnico sarà sicuramente estremamente positivo per tutti noi, personalmente (ma credo ciascuno di noi), dico: BENVENUTO RESTAURATORE!
Ciao e a risentirci. Ciro
LONGCARABINE

CITTA': POZZUOLI
PROVINCIA: NAPOLI

IL_RESTAURATORE

Messaggioda Bruno G. Biscuso » 29 mag 2010, 9:38

Carmelo ha scritto:Ciao Bruno, intanto ti dò il benvenuto sul forum, per quanto riguarda il resto, ti pregherei oltre a cambiare nik e stile di scrittura come già aticipato da Gianni, di adottare da subito un comportamento più consono al posto dove ti trovi, al pari dei tanti altri amici iscritti, senza titoli, effigi o fregi di sorta, nessuno vuole negare la tua esperienza o conoscenza che sicuramente sarà di utilità a tutti, come del resto non la si vuole negare a tanti altri che pur avendola hanno l'umiltà di stare al pari degli altri, come avrai avuto modo di capire questo forum è nato proprio per evitare questo, per la questione di restare o meno questo lo devi decidere solo tu dopo avere letto le norme che regolano questo forum e che tutti prima di iscriversi devono fare proprie ed accettare per potere fare parte di questa famiglia.
Personalmente tengo a precisare che qualsiasi tipo di polemica o prevaricazione non può essere accettata e come tale sarà soggetta ai provvedimenti del caso, senza fare distinzione tra neofiti o persone esperte, siccome sono un tipo che parla apertamente e senza peli sulla lingua, già come inizio la tua presentazione non mi è piaciuta, spero non vorrai innescare il putiferio di polemiche occorse in altro forum, poichè nel nostro forum questi atteggiamenti non saranno concessi a nessuno.
Detto questo, ti rinnovo il benvenuto e ti auguro buona permanenza nel forum.
Cordiali saluti.

----------------------------------------
Probabilmente non hai letto questo passaggio, che ti ripropongo:

Noto, condividendo, che in questo primo approccio il moderatore abbia voluto puntualizzare la sua legittima opinione.
Da parte mia non si è voluto mai prevaricare, con uno scritto 'diverso', sugli altri utenti e meno che mai il definirsi 'Esperto' a scapito o in offesa degli altri partecipanti.
Quando sono stato invitato ad iscrivermi, ho posto all'amico che mi ha chiamato il quesito di come chiamarmi. La risposta è stata quella di conservare il mio Nick.
Mi sono, pertanto, presentato 'provocatoriamente' con i segni tangibili del mio passato ma non intendo continuare, eventualmente, a difendermi da chiunque possa arbitrariamente attaccarmi personalmente.
Pertanto, se per voi va bene da oggi mi chiamerò:
"RESTAURATORE" : Chessygrin :
Cordiali saluti.

---------------------------------
Detto ciò, vorrei chiarire a me stesso lo scopo dei forum. Questi strumenti informatici sono espressione di libertà e democrazia, nel più alto valore di eccezione del termine, pertanto comportano da parte di tutti gli utenti il rispetto delle opinioni altrui, la condivisione oppure la contestazione delle stesse sul piano prettamente tecnico.
Fino a quando vi sono i termini di quanto precede, il dialogo civile può anche essere acceso e tecnicamente polemico restando obbligatoriamente nei termini del 'garbo' e della 'signorilità'.
Anch'io come te, non condivido quanto hai affermato. Io non ho mai 'innescato' il putiferio che menzioni ma, se ben hai letto, ho subito attacchi pretestuosi che i molti hanno saputo giudicare.
Non condivido, inoltre, le limitazioni imposte sulla scrittura e sui colori che sono messi a disposizione nel layout, con la scusante della 'prevaricazione' sugli altri; per me libertà è espressione del proprio personale pensiero senza limitazioni. Ma questa è solo una mia opinione e che resterà tale adeguandomi all'armonia del forum.
Infine, ritengo che i moderatori debbano praticare il loro legittimo compito senza 'sembrare' i 'domatori' degli utenti. Perchè, sempre per quel sacrosanto principio di libertà e di libera espressione io personalmente non potrò mai essere ammaestrato da chicchessia.
L'aver iniziato la 'presentazione' in questo forum, proprio con gli elementi negativi del mio passato, è la dimostrazione chiara di non voler ritornare mai più a confronti di quel tipo, ed il 'provocatoriamente' apriva e chiudeva quella parentesi.
Se i moderatori conddivideranno il mio esposto, chiedo di potermi sostituire il Nick, oppure dirmi se devo rifare l'iscrizione.
Un abbraccio fraterno a tutti di augurio per questa nuova avventura.
Bruno
Cordialità
Bruno G. Biscuso
[Armaiuolo][Istruttore Fed. Fitav]
www.biscusoarmitalia.com
Bruno G. Biscuso

CITTA': LAT. N.40°23' E.018°18'
PROVINCIA: SALENTO

Messaggioda Gianni » 29 mag 2010, 12:39

Infine, ritengo che i moderatori debbano praticare il loro legittimo compito senza 'sembrare' i 'domatori' degli utenti.

La funzione del moderatore è quella di stimolare gli argomenti, quando ciò è necessario, controllare che non vengano riportate cose pericolose o fuori dalla legge, e soprattutto controllare che il comportamento degli utenti sia consono allo stare insieme e confrontarsi in modo civile.
Per cui se ciò deve, per necessità, sembrare "il domare gli utenti" ce ne dispiace e ti assicuro che la facciamo mal volentieri, ma è una pratica necessaria, perchè se non fatta, succede ciò che è successo su altro forum.
Per il resto ribadisco che non ci piacciono i protagonismi, qui si è tutti uguali, se tu ti senti a casa tua con questi principi, la porta è aperta, se invece ti sembra una forzatura puoi optare per altra scelta.
Ciao
Gianni
Gianni
Moderatore

CITTA': Modigliana
PROVINCIA: FC

Messaggioda Paolopiero » 29 mag 2010, 13:08

Ciao Bruno, sono contento che ti sei iscritto. Mi piace come hai reagito ai suggerimenti dell'amico Carmelo perchè dimostri di saper valutare correttamente le situazioni. Ti ho letto nell'altro forum e mi sono reso conto che sei uno che sa quello che dice, ho capito anche che hai un carattere forte e per questo ti chiedo di adeguarti ai consigli del moderatore evitando così inutili discussioni. So che hai avuto quelche diverbio nell'altro forum e per questo ti sei presentato qui con atteggiamento provocatorio. Ora cerchiamo di lasciare da parte i rancori e iniziare un nuovo cammino con la finalità di consolidare nuove e fruttose amicizie. Ci sarà sicuramente anche quì da "alzare la voce" ma a discussione conclusa l'amicizia dovra sempre regnare sovrana.
Mi dispiace dover lasciare il forum per alcuni giorni e non poter seguire le prossime discussioni. Vi raccomando quindi di fare i buoni.
Ciao.
Paolo
“Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario”
(George Orwell)
Paolopiero
Moderatore

CITTA': valdobbiadene
PROVINCIA: treviso

CAMBIO---- NICK NAME---PLEASE!!!

Messaggioda Bruno G. Biscuso » 29 mag 2010, 13:42

Gianni ha scritto:Infine, ritengo che i moderatori debbano praticare il loro legittimo compito senza 'sembrare' i 'domatori' degli utenti.

La funzione del moderatore è quella di stimolare gli argomenti, quando ciò è necessario, controllare che non vengano riportate cose pericolose o fuori dalla legge, e soprattutto controllare che il comportamento degli utenti sia consono allo stare insieme e confrontarsi in modo civile.
Per cui se ciò deve, per necessità, sembrare "il domare gli utenti" ce ne dispiace e ti assicuro che la facciamo mal volentieri, ma è una pratica necessaria, perchè se non fatta, succede ciò che è successo su altro forum.
Per il resto ribadisco che non ci piacciono i protagonismi, qui si è tutti uguali, se tu ti senti a casa tua con questi principi, la porta è aperta, se invece ti sembra una forzatura puoi optare per altra scelta.
Ciao
Gianni

Caro Gianni, voglio essere più chiaro. Il 'domare gli utenti' non si deve riferire al correto compito del moderatore di gestire correttamente il forum, ma ad eventi purtroppo accaduti che hanno reso palese l'arbitrio di alcuni di questi nei confronti degli utenti.
Ognuno, è protagonista di se stesso, ed esprime la sua essenza con il confronto dialettico, e quando si presenta educatamente dibattendo e commentanto di tecnica sul forum non vedo dove possa essere la voglia di protagonismo, e se ti riferisci a me stai pure tranquillo che non è il mio caso. Non ho niente da vendere e niente da ricavare in qualunque senso in questi dibattiti (grazie a Dio non ne ho proprio la necessità), se non esprimere il mio pensiero ed il mio sapere per quanto possa essere utile agli altri.
Ringrazio PAOLOPIERO per l'accoglienza, ha colto il giusto senso della mia 'provocazione' iniziale.
Ora, ricomninciamo d'accapo.
Desidero chiamarmi:
IL RESTAURATORE
potete cambiarmi il Nick iniziale e provocatorio? ( : Chessygrin : )
Cordialità
Bruno G. Biscuso
[Armaiuolo][Istruttore Fed. Fitav]
www.biscusoarmitalia.com
Bruno G. Biscuso

CITTA': LAT. N.40°23' E.018°18'
PROVINCIA: SALENTO

Messaggioda Gianni » 29 mag 2010, 13:47

Perfetto : Thumbup : , io credo Bruno che tu lo debba fare personalmente dal tuo profilo, in caso non riesci contatta Jomma (Federico) o Novabior (Luca) che sicuramente potranno aiutarti.
Ciao
Gianni
Gianni
Moderatore

CITTA': Modigliana
PROVINCIA: FC

Messaggioda dodo » 29 mag 2010, 13:55

Ok Bruno, nick cambiato.

Ciao
Edoardo
dodo

CITTA': Brogliano
PROVINCIA: VI

Messaggioda Andrea (Pe) » 29 mag 2010, 19:51

Ciao Bruno,ben arrivato.
Saluti
Andrea

Un uomo,un fucile,un'alba.......Tu chiamale se vuoi..EMOZIONI !!!
Andrea (Pe)

CITTA': Pescara
PROVINCIA: Pe

Messaggioda maurizio69 » 30 mag 2010, 12:01

Benvenuto... "RESTAURATORE"!!!
"Caccia nobile arte per nobili animi" un saluto da Maurizio
maurizio69

CITTA': AGRIGENTO
PROVINCIA: AG

Messaggioda Fulvio » 31 mag 2010, 19:56

Ciao Bruno.....senti avrei un mobile vecchio da RESTAURARE......che dici si può fare : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : (ovviamente la mia è solo una battuta s'intende!!!)
....il settimo giornò Dio non riposò e creò l'Harley Davidson...
Fulvio

CITTA': Monteroni d'Arbia
PROVINCIA: Siena

PrecedenteProssimo

Torna a PRESENTAZIONE UTENTI