Ho notato anch'io il nuovo spirito di questo forum, in stile "liberté, egalité, fraternitè", fattori questi che evidentemente in altri forum tendono a volte a languire. Sarei felicissimo se quest'aria nuova, anche di frizzante ma piacevole e interessante confronto tra gli utenti, continuasse, senza prevaricazioni, provocazioni e soprattutto senza polemiche inutili. Io stesso, che in passato mi sono lasciato prendere dal fervore delle mie argomentazioni nei miei rapporti con gli altri, mi sono reso conto che il "muro contro muro" non porta a nulla, e solo la civile e corretta esposizione delle proprie tesi in un confronto sincero e rispettoso può dare sicuri frutti di un arricchimento e di un miglioramento non solo del proprio bagaglio nozionistico e tecnico, in questo caso riferito alle argomentazioni trattate sul forum, ma anche strettamente personale, in virtù delle inevitabili e positive "contaminazioni" che avvengono tra persone che si pongono in relazione tra loro, anche se solo, purtroppo il più delle volte, sullo schermo di un computer.
Ancor più gradevole é poi l'impressione, che mi auguro non sia soltanto mia, che qui non ci sono "né uomini né caporali" (qualcuno mi perdonerà per avergli rubato l'espressione), e che tutti, dall'esperto incallito con decenni di esperienza alle spalle al neofita che si affaccia da poco sul mondo della ricarica e della balistica in genere, sono messi sullo stesso piano.
E' pur vero che in un paese democratico, ciascuno é libero di esporre le proprie opinioni come meglio crede, ma se ritiene giusto farlo in maniera arrembante, arrogante, e soprattutto irrispettosa, sicuramente non lo seguirò su quella strada.
Ritengo pertanto giuste e opportune le osservazioni fatte da Gianni, Carmelo e altri, per cui considerata la voglia del nostro Restauratore di voler mettere il suo sapere a disposizione degli altri utenti e atteso che il suo contributo sia sotto il profilo umano che strettamente tecnico sarà sicuramente estremamente positivo per tutti noi, personalmente (ma credo ciascuno di noi), dico: BENVENUTO RESTAURATORE!
Ciao e a risentirci. Ciro