Dati incompleti.

Le discussioni sulle prove al banco per conoscere i dati delle nostre cartucce

Moderatori: Roberto54, Gianni

Dati incompleti.

Messaggioda cimedi » 21 giu 2010, 0:17

Scusate se continuo a "rompere". Ve lo dissi sulla presentazione che mi dovete sopportare). :D Vedo che continuate a dare pochissima importanza alle condimeteo delle prove e ai fondelli dei bossoli. Secondo voi è la stessa cosa caricare una cartuccia in bossolo tipo 1 o 2 con fondello da 8-12mm. o tipo 5 Superfiocchi con fondello da 27mm.? In particolare con la polvere MBx36, JK6, Kemira 340 ecc.? Inoltre, difficilmente specificate la numerazione del piombo. Ho anche il presentimento che cambiate con disinvoltura gli inneschi da un bossolo Cheddite a un NSI ad un Fiocchi e viceversa come più vi è comodo. Secondo me anche qui c'è una differenza immane ai fini del risultato finale a causa del diverso disegno del buscione, la volumetria, e non ultimo la consistenza della plastica, di solito la plastica Fiocchi è più consistente.
Quindi se un utente prova una cartuccia con +35 gradi di temperatura caricata con MBx36 1,90 x 37 con pallini dell'11 in bossolo Fiocchi tipo 5 con 616 Gold, cont. Drago 20 chiusura stellare a 57,8 ed un'altro la stessa dose ma con piombo n.2 in bossolo tipo2 NSI con CX2000 Contenitore Drago 20, stellare a 57,8, temperatura di +5 gradi centigradi. Mi dite che è la stessa cosa?
E' probabile che mi sbagli su tutto, ma secondo me si sente ad orecchio una carica sparata in bossolo tipo 5 e la stessa sparata nel tipo 1, figuriamoci se non se ne accorge la canna manometrica. Mi azzardo a dire un'altra cosa, la MBx36 e le altre polveri sopra mensionate mal digeriscono bossoli con fondello basso, quei pochi bars in più che fornisce il fondello alto interagiscono in modo esponenziale con l'intero ciclo combustivo della carica.
Riassumendo, un utente vede scritta una carica senza specificato il piombo, la temperatura il fondello ecc. , carica una cartuccia con i pallini adeguati al selvatico che deve insidiare e molto probabilmente gli andrà malissimo perchè non sapeva che una dose era estiva o invernale ecc. Non credo di essermi spiegato bene, lo scrivere non è il mio forte.
Quindi, chi vuole inserire nella banca dati i risultati delle cartucce testate, dovrebbe compilare un grafico con scritto tutto quanto se ne è parlato sopra. Già quanto si scrive è utile con molta approssimazione a causa dei diversi lotti di polvere, inneschi, bossoli ecc. se poi noi contribuiamo a non specificare bossolo, temperatura, numerazione dei pallini ecc. il valore dei dati sarà ancora meno utile.
Un caro saluto, tullio
P.S.: Sono gradite critiche e insulti di ogni genere :D
cimedi

CITTA': Sannicola
PROVINCIA: Lecce

ATTENZIONE

Questo argomento ha 3 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a PROVE IN CANNA MANOMETRICA