Dispersante con poco piombo

Moderatori: Daniele687s, roberto2028, Gianni

Dispersante con poco piombo

Messaggioda Gianni » 20 ott 2017, 12:41

Ho condotto prove con le borre Gualandi dispersanti, bossoli di altezze variabili dai 69 ai 65mm e poco piombo (30-32gr.) ma i risultati sono stati scadenti.
Il problema è nella rosata, praticamente si formano due zone, un cerchio centrale in cui abbiamo una scarsità di piombo e un cerchio esterno dove vi è una densità di pallini ottimale.
Il problema è atipico perchè dovrebbe essere l'esatto contrario, ma avviene questo e a nulla sono valsi i miei tentativi (togliere le alette, rifilare i bossoli ecc.ecc.).
Probabilmente il problema è dovuto a due fattori, la scarsità di piombo libero dopo la croce del contenitore e l'utilizzo di piombo sottile (10) e non credo che con altro tipo di chiusura abbiamo risultati diversi, anche se con la stellare forse si migliora.
Io credo che se avessi utilizzato un pallino più grosso, quindi meno soggetto a disperdersi, il risultato sarebbe stato meno drastico, quindi a mio avviso per fare le dispersanti con piombo sottile o si fanno delle stratificate, oppure si aumenta la grammatura.
Ho voluto quindi provare con 33g. e utilizzando un sugherino davanti alla borra (riempita a filo di piombo e il resto del piombo sopra al sugherino), il risultato è stato migliore ma il problema c'è ancora.
L'assetto provato è GPx32 12/70 Cx2000 1,70x33 Gualandi dispersante e ogivale (650/405); stranamente utilizzando la 12-32, che come altezza risultava più idonea per la chiusura, il problema se pur minore rimaneva, mentre con la 12/24, che richiede una energica calcata per chiudere, il problema scompariva.
Con la borra dispersante B&P il problema non c'è, ma la borra risulta troppo bassa per l'ogivale con poco piombo, anche rifilando i bossoli a 65mm.
A voi le deduzioni.
Gianni
Moderatore

CITTA': Modigliana
PROVINCIA: FC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 41 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA OGIVALE Cal 12-16-20