Cal 16 sabinite

Moderatori: Daniele687s, roberto2028, Gianni

Cal 16 sabinite

Messaggioda Ronin977 » 23 mag 2021, 1:55

Volendo caricare questa polvere in cal 16 e non avendo assetti di riferimento, ho voluto provare tre assetti differenti sperando di trovarne almeno uno soddisfacente:
16/70/615 1,55x28 sg stellare
16/70/615 1,65x28 sg tonda
16/70 /615 1,65x28 cartoncino feltro bicchierino e tonda.
Prove di rosata a 30 mt canna 70 1 stella
Esaminando la rosata di quella in stellare ho visto 14 pallini in sagoma, ma a parte questo una rosata nell'insieme mediocre con troppi vuoti. Al chrony ha registrato 408 m/s di v1.
Le altre due rosate di quelle chiuse in tonda sono a dir poco inguardabili, con rosate spostate verso il basso, credo però che la colpa sia mia di come ho imbracciato la doppietta e dalla prospettiva di tiro non frontale, ho infatti poi rifatto la prova sparando sulla placca da posizione frontale, e ne è venuta fuori una rosata piuttosto omogenea, anche se decentrata verso il basso. Che mi dava impressione di cartuccia lenta... Quando ho fatto il test al chrony ho avuto la conferma su tre cartucce velocità media di 289 m/s.

Ciò nonostante sulle eliche tutte e tre si sono dimostrate ugualmente, valide, tuttavia il rumore allo sparo di quelle in tonda mi risultava anomalo.
Tanto che mi ha stupito vedere che il testimone si staccava lo stesso....
Ho l'impressione che la polvere non bruciasse bene, e possibile che il 615 non sia adatto a questa polvere? Forse dovrei usare un 686 o addirittura 688?
La stellare essendo più compressa ha sparato meglio, ma queste tonde sono sicuramente da migliorare.... Secondo voi come dovrei intervenire? Portare la polvere ad 1,70x28? Usare semplicemente un 688 oppure entrambi?
Si accettano consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ronin977

CITTA': palermo
PROVINCIA: pa

ATTENZIONE

Questo argomento ha 4 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA OGIVALE Cal 12-16-20