Negli anni ho incontrato vari problemi nella ricarica ,risolti con il tempo ma soprattutto con i trucchi imparati "da quelli che ne sapevano più di me" .
Uno dei problemi era che ,saltuariamente ,il fondello di alcuni bossoli ,soprattutto nei "belted" si fessurizzava ,nella migliore delle ipotesi,nella peggiore si distaccava.La causa di questo fatto ,ho imparato via via,non è una sola ma varie a seconda dei calibri utilizzati e soprattutto delle azioni.La più semplice e il caso che si ripropone più sovente è nel 30-30 ,bossoli "leggeri" di natura ,con fondello sottile ,fatti per pressioni modeste in armi con otturatori che durante lo sparo bene o male tendono tutti a "lascare" cioè a mollare un pò il fondello della cartuccia con suo eccessivo allungamento.L'altro caso che ho notato più spesso è nei magnum soprattutto nei belted 300 Wm e 7mm Rm dove se per ovvi motivi sei costretto a fare full spesso la cartuccia và in chiusura sul "belt" e non sulla spalla come dovrebbe e il bossolo allungandosi ecccessivamente dopo poche ricariche puff...si rompe .
Cosi con queste esperienze alle spalle ho utilizzato un metodo economico semplice ed efficace per anticipare la rottura del fondello .Nelle foto sotto che vedrete ,anche se non belle , si vede come faccio ,io in questo caso ho utilizzato uno specillo inox odontoiatrico ormai inutilizzabile e poi trasformato ,ma è molto semplice da farsi anche con un comune filo di rerro sottile ma rigido.
berny