da PEPPEMUSCOLO » 25 ago 2013, 15:58
l'altra notte non riuscivo a dormire bene per il caldo e pensavo nel dormiveglia che dovevo raffreddare la canna del fucile che uso per plinking e cariche ridotte e/o subsoniche, un CZ 550 canna 52 cm volata 15 mm di diametro, la quale presto si surriscalda. avendo visto in una rivista che un M4 americano aveva la canna sottile per ridurre il peso ma circondata da un'alettatura di alluminio tipo dissipatore, ho pensato: perchè non costruire un tubo di alluminio da infilare sulla canna per raffreddarla , facendola diventare una bull-barrel o canna varmint? ho trovato su ebay una ditta che vende per una sciocchezza un tubo di alluminio da un metro con diametro esterno 25 e interno 15 mm. ho pensato, lo taglio a misura, (circa 40 cm) gli faccio dentro un foro conico che copia la canna e poi lo fisso magari facendo dalla parte della volata per dieci centimetri un taglio sul tubo per il senso della lunghezza in corrispondenza del diametro con delle viti che stringono le due metà. ma ecco i problemi, come fare un foro conico? al massimo posso fare dei fori a scalare con punte di vario diametro. Allora ho pensato di riprendere un 'idea vista sulla rete: se prendo una striscia di acciaio armonico di qualche millimetro di spessore lunga 40 centimetri , la sagomo a forma di triangolo seguendo il profilo della canna e poi le applico un codolo per farla girare in un tornio e poi magari davanti una guida da 15 mm che entra nel foro del tubo in alluminio e costruisco cosi' una fresa che mi fa il foro conico? si accettano consigli e pareri.
amministratore del gruppo economy shooting su Facebook