Sembra non usarle più nessuno e, in qualche caso, ultimamente, le sto "tradendo" anche io ....
Continuo ad averle, comunque, in grande considerazione per la loro insuperata precisione, efficacia ed ..... economicità (che non guasta anche se non è elemento determinante). Sono un po' distruttive alle brevi distanze, è vero, ma riescono a rimediare anche in tiri non perfettamente centrati e poi, "rovesci della medaglia" sono rinvenibili in quasi tutte le tipologie di palle.
Spulciando i miei diari di caccia, per curiosità, riporto gli stralci che seguono:
Sierra Game King HPBT 165 grs (30-06 V0 870 ms)
1)Cinghiale di circa 90 kg a m 80, tiro dall’alto: abbattimento immediato, la palla si è infilata tra spalla e colonna vertebrale, trinciando tutto quello che ha trovato sotto, cuore compreso; non è fuoriuscita.
2)Cinghiale di circa 50 kg a m 130, tiro di traverso: abbattimento immediato, la palla è impattata poco avanti alla spalla, recidendo la colonna vertebrale e fuoriuscendo con pochi danni alla spoglia.
3)Cinghiale di circa 80 kg a m 60, tiro di ¾ : abbattimento immediato, la palla è entrata poco avanti la spalla con attraversamento, in obliquo, della zona polmonare e interessamento della colonna vertebrale; si è fermata sotto la cute della parte opposta.
4)Cinghiale di circa 35 kg a m 60, tiro di ¾: idem caso 3, con fuoriuscita della palla.
5)Cinghiale di circa 50 kg a m 70, tiro di traverso: abbattimento immediato, palla passante sulla spalla, leggermente alta con danneggiamento polmonare e della colonna vertebrale; estesi ematomi per effetti idrodinamici.
6)Cinghiale di circa 70 kg a m 80, tiro di ¾: abbattimento immediato, la palla è entrata poco avanti la spalla spappolando polmoni e fegato; si è quasi disintegrata forando il costato dalla parte opposta e fermandosi nei tessuti sottocutanei.
7)Cinghiale di circa 80 kg a m 100, tiro di traverso: l’animale accusa il colpo e corre 50-60 m prima di cadere di schianto. La palla ha attinto la cassa toracica dietro l’omero, ma molto in basso; prima di uscire dalla parte opposta ha distrutto fegato e la parte posteriore dei polmoni.
8)Cinghiale di circa 50 kg a m 70, tiro di traverso: abbattimento immediato, palla passante alla spalla senza toccare ossa e danni abbastanza limitati alla spoglia.
9)Cinghiale di circa 35 kg a m 70, tiro di traverso: idem caso 8.
Cordialità
E.P.