Buonasera,
oramai la stagione di caccia al cinghiale sta volgendo al termine e dopo diversi anni che caccio il cinghiale con il cal 12 per la prossima stagione vorrei provare a prendere una carabina semiautomatica rigata. Premetto che non ho mai utilizzato una carabina ma quest'anno sono rimasto deluso quando mi sono trovato a dover sparare a cinghiali anche in branco a più di 50 mt con il mio 12 e purtroppo o visto la scarsa efficacia delle canne lisce a tali distanze. Faccio il canaio ma con il mio gruppo non facciamo battute vere e proprie ma girate con l'ausilio di pochi cani e poche poste ,perciò mi puo capitare di fare tiri di 2 mt fino a un max di 70-80 mt. Leggendo i post di questa sezione mi sono confuso ancora un po di più le idee perciò i quesiti che pongo sono :
l'arma a canna rigata è risolutiva come il cal 12 nelle brevissime distanze ovviamente se il colpo è ben indirizzato ?
per l'utilizzo che devo farne ovvero nel fitto del bosco dove al max tiri a 20 mt e probabilmente la palla impattera con qualche piccolo rametto e nelle faggete dove invece si ha una visuale libera di circa 80 mt quale è il cal più indicato e quale munizione? è vero che se un proiettile di un'arma rigata colpisce in tronco di pochi cm di diametro lo oltrepassa senza problemi e quindi nel fitto del bosco puo essere più risolutivo di una palla di cal 12 che invece cambia traiettoria? grazie a chi potrà mejo consigliarmi e buone feste