considerazioni sulle palle slug

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

considerazioni sulle palle slug

Messaggioda mimmo002 » 17 dic 2013, 23:50

(spero di non essere nel posto sbagliato)
sabato scorso dopo la consueta battuta la cinghiale , durante la pelatura e macellazione dei due abbattuti,
gironzolando in giro mi capita di "trovare" una palla slug marca Gualandi sparata in una battuta precedente ed estratta da un cinghiale , non ero presente a questa battuta e non conosco le condizioni di questo abbattimento ne chi la ha usato o come era caricata , anche perchè si ha il vizio di scambiarsi reciprocamente le cartucce,
ma questa palla perfettamente integra ed ancora sporca di tracce ematiche mi conferma alcune idee mie personali nei confronti delle palle Gualandi , palla stra-usatissima grazie la facilità di reperimento.
allego diverse foto , in modo che si possa capire/studiare i comportamenti della palla suddetta sia come balistica interna che come balistica terminale.
le domande che pongo:
a cosa dovute le deformazioni circolari sulla parte inferiori del corpo ?
perchè non si e deformata o meglio "affungata" in modo da essere maggiormente mortale ?

secondo caso:
nello stesso giorno di sabato uno dei due cinghiali abbattuti era un cinghialotto di circa 20-Kg colpito nella prima posta con un colpo di cal.12 sul fianco sinistro zona addome con perforazione sul fianco destro e fuoriuscita di intestini , il cinghialotto ha continuato la sua corsa senza lasciare traccie di
sangue nei primi 30-m per poi essere abbattuto nella posta successiva da un colpo di 308W al cranio mentre tentava di insinuarsi in un cespuglio di rovi.
il foro sulla carcassa del cinghialotto era in entrata di poco-meno di 1-Cm ed in uscita poco-meno di 1,5-Cm con trascinamento all'esterno di circa 25-Cm di intestini , le piccole dimensioni del colpo mi facevano pensare che fosse stato colpito come primo colpo dal 308W , ma chiedendo mi e stato confermato l'uso del cal.12
anche in questo caso e stata usata una palla Gualandi.
allego diverse foto della palla sopra-citata (quella del cinghialotto si e persa nella terra dopo averlo forato)

1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG

queste immagini della ogiva della palla senza nessuna deformazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CE IL SOGNO E CE LA REALTÀ
mimmo002

CITTA': palmi
PROVINCIA: rc

ATTENZIONE

Questo argomento ha 31 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a Caccia agli Ungulati