Ritengo che quando andiamo a fare le prove di rosata si debba standardizzare la numerazione del piombo.
Sparare cartucce caricate con piombo più sottile dell'8 vuol dire capire ben poco della distribuzione dei pallini e possiamo solo valutare l'ampiezza della rosata, cosa peraltro difficile anch'essa se la placca è ad una distanza superiore ai 20 metri.
Io uso solo due numerazioni di piombo, il 7 e il 5.
In questo modo abituiamo l'occhio ad una attenta valutazione della rosata.
Il 7 non è molto infastidito dai filetti d'aria che si intrufolano fra i pallini, mentre il 5 si, quindi nella scelta fra i due piombi andremo a valutare quale numerazione di piombo utilizzeremo a caccia e lo spartiacque lo fara il 7.
Praticamente se utilizzeremo piombi al di sotto del 7, o il 7 stesso, le prove le faremo con questa numerazione e il contrario con il 5.
Ciao
Gianni
