Benelli 828U cal 20 e strozzatori

Moderatori: Lopez, Daniele687s

Benelli 828U cal 20 e strozzatori

Messaggioda giuseppelaghi » 8 nov 2024, 22:52

Eccomi qua, salve a tutti, vorrei un confronto con Voi sull'arma in oggetto, allora l'arma ha una sua storia, nel senso che acquistata a fine stagione 2022 gli ultimi giorni ho preso un paio di beccacce, ma entrambe di seconda, poi nel 2023 qualche colombo in apertura, qualche fagiano ma sempre di seconda e mai stecchiti, davo la colpa al fatto che non mi ero ancora abituato a quell'arma che per me (mio pensiero) difetta nell'impostazione della bindella, non sono abituato a quel tipo di alzata tutte le mie armi hanno bindelle a filo, in seguito dopo aver padellato 4 fagiani e due lepri nella ferma dei cani ho iniziato a pensare che ci fosse qualcosa che non quadrava ed ho fatto delle prove alla placca, risultato a 35 metri con fucile appoggiato prima canna portava il centro 48 cm in alto e 30 a sinistra del punto mirato, la seconda canna in linea ma trenta a sinistra, nonostante la rosata fosse molto bella. Interpellando la Benelli porto l'arma in ditta a fine novembre me la ridanno nel 2024 constatano un difetto di saldatura e sostituiscono le canne tanto di cappello alla serietà dell'azienda che è intervenuta senza problemi. Ormai caccia chiusa mi resta solo il fagianodromo, vado la provo ed il risultato c'è fin troppo, io uso normalmente strozzature 4 e 2 e i poveri pennuti cadono tutti alla prima piuttosto mal conci. Quest'anno provo le rosate e devo dire che tira moooltoo stretto rispetto a prima considerate che col tre stelle a 20 metri fa una rosa da 30/35 cm, non ho ancora provato il 2 e l'1. Quindi non avevo altra scelta che provare l'ampliator , l'ho acquistato e devo dire che fa una rosa perfetta come non avevo mai visto prima ampia e ben distribuita già a 15 mt ma la mantiene anche a 25 /30 , provata sulle tortore con del 7 1/2 fino a 30 mt le fulmina, ora ho acquistato un porter gemini 4 stelle per la seconda canna e devo dire che quest'ultimo disperde di più dell'ampliator c'è una differenza abissale tra il 4 stelle originale che stringe come un 3 stelle di altra marca e il porter che addirittura fa dei vuoti notevoli con le cartucce leggere, mi aspettavo il contrario cioè una rosa più concentrata. Le cartucce della prova sono Bossolo Cheddite 20/76, CX 1000, sidna ( tipo vecchio) 1.30, couvette + feltro da mm 20, pb 8 26 gr ,cartoncino e orlo tondo su 7 mm liberi, pesate con bilancino a due piatti come quello della testata del sito. Distanza 20 mt, risultato 4 * Benelli il fagiano è tritato già da ragù, 4* porter gemini il fagiano va dritto e saluta, figurarsi la becca ... Come si spiega ? E' possibile che il porter aumenti così tanto la velocità da far disperdere i pallini in quel modo ?? Ho provato con una magnum fiocchi da 35.5 gr e la rosata del porter è ampia ma ben guarnita ma potrò mai sparare con una magnum a 20 mt ? Se è a 40 cosa gli tiro ?? I prossimi giorni provo a invertire canne/strozzatori per vedere se il risultato è lo stesso.
Dimenticavo, entrambi gli strozzatori sono + 2 cm e le canne sono 66 contro i 65 delle precedenti, quindi alla fine siamo a 68 cm di lunghezza totale
giuseppelaghi

CITTA': Forlì
PROVINCIA: Forlì-Cesena

ATTENZIONE

Questo argomento ha 2 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a PROVE ALLA PLACCA CAL. 12-20