Avendo a disposizione un po' di Nobel Glasgow 84 e bossoli in cartone 12/67 della Leon Beaux a marca poilvere innescati con dei Vis Nox ancora efficienti, avevo pensato di ricavarne delle dispersanti in piombo 9 da dedicare alla beccaccia.
Ho fatto prove comparative partendo dallo stesso dosaggio di polvere e pallini (1,80 x 34) ricorrendo inizialmente a couvette, fletro e chiudendo a OT su dispersore triblock rovesciato.
Questa prima prova (condotta lo scorso anno con un Ataarms canna 60 e strozzatore interno cilindrico) ha evidenziato a 12 metri di distanza una ottima apertura ma ... una rosata a ciambella con grosso vuoto al centro:
Ho riprovato, allora, con modifiche al borraggio inserendo dapprima il dispersore triblock sulla base dei pallini e chiudendo in OT su dischetto numerato:
Ma anche con borra Z2m dispersante e chiusura a OT su dischetto numerato:
queste due ultime prove sono state fatte alla distanza di 10 metri con un Benelli 121, canna 62,5 e strozzatore interno ****-
Mi ha sorpreso quel vuoto al centro della cartuccia con Z2M dispersante e, anco più, quel grumo di pallini fuori dal cerchio che ho evidenziato in rosso,
L'unica spiegazione che mi sembra possibile è che le alette del tubo centrale non si siano aperte, e che i pallini in esso contenuti abbiano "viaggiato" nella borra disassata giungendo a palla sul bersaglio.
Le Z2M sono note per la tenuta dei punti di giunzione delle alette che spesso da origine a rosate frustate; per questo motivo provvedo sempre a staccare i petali tra loro.
Lo faccio abitualmente anche con la versione dispoersante: che l'abbia dimenticato in questa occasione?
Di sicuro riproverò ancora, ma voi che ne pensate?
In bocca al lupo
Gaetano