F2x32 e palle da 32 grammi

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle catucce destinate alla caccia con munizioni a palla

Moderatori: Paolopiero, carlo ioannacci, Aaerdna

F2x32 e palle da 32 grammi

Messaggioda leoporco » 13 mar 2015, 16:09

Un caloroso saluto a tutti. Non mi reputo assolutamente un grande ed esperto caricatore, però è da tempo che mi cimento nella ricarica domestica di cartucce a palla. Nella zona dove io vivo, le prime battute al Cinghiale risalgono a circa 30 anni orsono. La tipologia di caccia al grosso ungulato, accese in me la voglia e l'esigenza di iniziare a carcarmi da solo le munizioni a palla. Esigenza perché a quei tempi erano tanti i cinghiali che benché centrati, se ne andavano lasciando scie di sangue, andando sicuramente a morire chi sa dove. Così pure come spesso è capitato di scuoiare grossi solenghi e rinvenire all'interno del corpo, palle incarnite e il più delle volte con relativi grumi d'infezione. Allora smontando alcune cartucce originali, notando l'esigua dose di polvere, iniziai a cimentarmi nella ricarica effettuando solo prove e riscontri relativamente alla penetrazione del proietto e, non avendo nella mia zona la possibilità di bancare le munizioni, l'unico riferimento relativo all'eventuale sovrapressione, erano solo i segni che potevo notare sul bossolo sparato. Nel tempo ho fatto miriadi di prove di questo genere e con tutte le polveri che riuscivo a reperire, ma tra le tante note e meno, l'unica polvere che ha fatto la differenza è stata la F2x32. Penetrazione spaventosa, distanze di tiro impensabili e finalmente i cinghiali cadevano fulminati sul posto muovendo solo qualche zampa e per pochi istanti. Ho provato anche polveri della stessa casa, magari più progressive, ma nessuna di loro ha mai fatto l'effetto della gloriosa f2x32, d'altronde questo propellente ha vinto tutto e per lanciare 32-33 grammi, io credo che non ci sia di meglio. Almeno fino ad ora. Sarei però curioso di testare bene la mg2 magari con le palle da 34 gr
leoporco
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 feb 2015, 22:57
CITTA': lapedona
PROVINCIA: Fermo

ATTENZIONE

Questo argomento ha 2 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLA CANNA LISCIA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti