Ricetta "mezza stellare"

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle catucce destinate alla caccia con munizioni a palla

Moderatori: Paolopiero, carlo ioannacci, Aaerdna

Ricetta "mezza stellare"

Messaggioda Aaerdna » 10 dic 2017, 14:39

Per le ricariche con palle sottocalibrate (diablo.. lee..) Mi è sempre piaciuta la chiusura in oggetto ... (tipo quella che la cheddite fa per alcune cartucce a palla)
Sia esteticamente sia per la buona tenuta della palla in sede... certo la stellare classica, per quest'ultimo aspetto, non ha eguali secondo me... ma invece la chiusura tonda spesso non mi soddisfaceva per il problemino di non appoggiarsi a volte bene sulla palla ... insomma il classico problema del bordo che spesso si appoggiava parzialmente sulla borra .. a volte "scavalcandola".. quindi ricerca di bobina che produce bordo più grosso.. etc.. etc..
Ne abbiamo parlato più volte nel forum..
Avevo trovato un sistema per fare la "mezza stellare" che consisteva nel realizzare prima 1_2 mm di bordo tondo.. poi crimpare e poi chiusere la cartuccia.. e utilizzavo sempre.e solo bossoli nuovi..
Poi oggi nel riutilizzare alcuni bossoli TAV.. mi è venuta l'idea (nuova per me)..
Ho.rifilato la precedente stellare di circa 3 mm riportando il bossolo a 67-66 mm.. 2.10 di tecna.. borra z2m da 18.. palla diablo.. ho rispolverato la pressa lee all load.. ho ripreso le vecchie pliche incidendo.. ho ribassato sempre con la lee.. la cartuccia così prodotta ovviamente presentava un discreto buco al centro ... quindi ho ultimato la chiusura con il trapano a colonna .. MA.... ho utilizzato la bobina dedicata alla gualandi... la cui "protuberanza" ha spinto giù la stellare fin sulla palla tenendo fisse, in fase di rotazione, le "mezze pliche"..
In foto il primo.risultato...
Il tutto per me è una novità.. "nel procedere" magari qualcuno usa un altro sistema??
Io intanto proseguo le prove anche con la cervo e qualcos'altro.. : Sig :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea V.
Avatar utente
Aaerdna
Moderatore
 
Messaggi: 2810
Iscritto il: 10 set 2010, 16:49
CITTA': Angri
PROVINCIA: SALERNO

ATTENZIONE

Questo argomento ha 95 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLA CANNA LISCIA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti