Questo argomento è di "sola lettura". Qui gli amici di canna rigata possono trovare le schede di ricarica elaborate sulla base di specifiche richieste. Questo non significa che possano costituire elemento di partenza per lo studio di ricariche anche per altre armi. Ovviamente differenza di lunghezza di canna e di fabbrica possono portare a risultati diversi, soprattutto in termini di prestazioni di velocità ed energia, da quelli presumibili riportati nelle schede che sono calcolati in condizioni atmosferiche ICAO. Come sempre le indicazioni in termini di rispetto delle pressioni SAFE vanno tenute ben presente. Così come le lunghezze di cartuccia. Se qualcosa non è chiaro, prima di fare errori esprimete le eventuali perplessità. Se ci sono dubbi o domande NON inseritele qui, ma nell'apposito argomento che trovate più sotto "Commenti/chiarimenti su richieste/schede di ricarica" facendo riferimento alla scheda o alla particolare situazione. Io mi scuso con tutti gli amici del forum per aver un po' trascurato questo particolare settore distolto da altri impegni. Cerco di recuperare il tempo perduto. Grazie, un cordiale saluto, Silvio
P.S. I file sono in formato Excel. Per leggere le schede basta scorrere le pagine (pa.1, pag.2, etc.). Può darsi che qualche ricarica sia ripetuta, ho cercato di eliminare tutti i doppioni. Rinnovo l'invito a fare attenzione agli OAL. Alcuni sono stati richiesti leggermente più lunghi dello standard. L'ultima scheda del .300 Win Mag è relativa a due munizioni militari da tiratore scelto che possono costituire una base di lavoro per elaborare munizioni per tiri lunghi. Le sconsiglio, per il tipo di pallottola indicata, come "uso caccia". Stesso discorso vale per tutte le schede di altre munizioni dove vengono indicate pallottole da tiro.