Apro questo argomento che ho nel DNA, sulla base delle mie sperimentazioni, sulle mie conoscenze in materia, su tutto, ma proprio tutto quello che questo calibro può esprimere, sia in termini di precisione che in termini di caccia pratica.
Premessa:
sento dire da molti che è calibro che serve solo a bucare la carta, avendo storicamente "bucato" cristiani e non, visto i teatri operativi, ritengo riduttivo il fatto che a caccia non dice la sua............
Ha energia da vendere, ma è calibro da usare in "buone mani" con palle e componenti giusti, vediamo come......
Iniziamo con il tiro, razionalizzo tutto per non impelagarmi in discorsi e teorie più o meno valide ma solo su esperienza fatta. Palle, bossoli e componenti sono scremati e quelli che ho ritenuto migliori, attrezzatura di ricarica idem, procedimento di ricarica pure e...... Andiamo avanti, se poi qualcuno ha da dire, dica, ma fatti alla mano.
Iniziamo con tiro di precisione Bossoli Lapua o Norma, palle Sierra, Lapua e.... Berger, peso, 155, 168, 175 grani, non dico altro perchè non serve.
palle da 155 grani, polvere Norma 201/202, N-135, IMR 3031, N-540, N-140, BL-C(2); palle da 167/168 grani, polvere Norma 202, IMR 4064, N-140, N-540, BL-C(2), N-150; palle da 175 grani, N-150, BL-C(2), Norma URP ed N-550, in pratica sovrapponibili salvo.... Dipende, ma chiariremo anche questo. Pesi superiori, fanno eccezione la Scenar 185, ma il limite massimo in peso per il 308 è 180 grani, poi ognuno pensi quel che gli pare.
Queste polveri sono legate sia al peso palla ma anche e sopratutto alla lunghezza di canna e al passo di rigatura, peso palla che è comunque quello, salvo alcune eccezioni che mi riservo di specificare dopo.
Inneschi, dipende da quale arma è in uso, nei bolt, nessun problema, nei semiauto con molla di ritorno al percussore e nei semiauto senza ritorno del percussore tramite molla, alcuni si alcuni NO, BOLT, inneschi che hanno costanza di accenzione, RWS 5341, Federal GM210Match, CCI BR2, ma mi permetto di dire eccellenti e ottimi i Winchester Large Rifle Standard che hanno la particolarità di essere degli inneschi potenti, assimilabili ad un magnum, in pratica i più potenti tra gli standard, che siceramente utilizzo molto bene con polveri.... A seguire quando dichiarerò la cartuccia.................
Ricarica di alta precisione:
Presse Redding , RCBS e Co-AX al massimo livello, dies Redding Competition con i bushing, inseritore di palla Redding come prima o Wilson abbinato alla pressetta "arbor press", bossoli, van trattati come da 3D esposto in forum, pesatura bossoli, scarto di 1/2 grano, ad esclusione** dell'arma Blaser R93 i bossoli sparati in altre armi vanno SEMPRE passati al Body Redding, i bossoli Lapua vanno sempre torniti al colletto, puliti al colletto (clean-up) e lo spessore della parete colletto non deve scendere al di sotto di 0.36mm, normalmente a collo tornito è di 0,38 per i bossoli Lapua standard e di 0.36 per i bossoli Lapua Palma (che uso), i bossoli Norma, ottimi, non abbisognano della tornitura del colletto, inoltre questi eccellenti nel 6.5x55, anzi, unici.
Importantissimo il trim del bossolo da effettuarsi dopo il primo sparo, ma di norma richiede una piccola rettifica dopo il secondo sparo e poi niente, quindi il bossolo, anima del colpo preciso, diventa eccellente solo dopo il secondo sparo, mi stò attrezzando per fare la ricottura del collo (annealing) perchè ho notato che è un elemento se non l'elemento principe per raggiungere la massima precisione del colpo, la cosa più importante oltre al resto di tutto è la tensionatura del collo che ha sulla palla è l'elemento che dice la sua e alla grande. Con i dies Redding possiamo dopo circa 4-5 ricariche passare il collo con un bushing di misura inferiore ripristinando la tensionatura indebolitasi (divenuta elastica) dal progressivo incrudimento dell'ottone ..........
In pratica ogni bossolo DEVE essere UGUALE all'altro.
Specifiche della nota ** (R93)
Ho fatto un esperimento, ho sparato cartucce nella R93 con bossoli passati al body e senza passaggio al body facendo il solo colletto, non amo ricorrere al full o body dopo 4-5 ricariche per ripristinare la dimensione bossolo (spalla) per non avere poi l'otturatore duro da chiudere per avanzamento della spalla e ricominciare a ricalibrare la carica in polvere a questo passaggio (se si rifà il full o body, diminuisce la camera a polvere o volumetria del bossolo con variazione di velocità) per cui cambiano i parametri velocitari. nella R93 facendo appunto il solo collo, NON si modifica nulla, non ho avanzamento di spalla, l'otturatore chiude perfettamente senza alcuno sforzo, e sono alla 9^ricarica di un lotto bossoli predestinato, come sempre "ogni arma ha la sua voce" se poi parliamo di precisione sul bersaglio, ho notato che non ho nessuna differenza tra fare il body e solo collo, per cui in Blaser faccio il solo collo eliminando un passaggio, non vale per altre armi.
Quì mi fermo per ora, prima di parlare di abbinamenti ottimali tra palla, polvere e inneschi.
Ricordo comunque e sempre che "OGNI ARMA HA LA SUA VOCE", ma in questo caso descritto, è accordabile, se parliamo di TRG22 o Blaser 308W.
Dedico questa prima parte di scritto a Silvio, perchè, perchè, grazie, è il mio più caro amico, se caccio fuori stè cose è appunto grazie a Silvio.........
A.M.