Vorrei aprire un nuovo argomento di discussione.
Inizialmente misuravo le cartucce ricaricate dalla base alla punta (COAL).
Questo valore, indicato sui manuali, non risulta poi così affiabile.
Spesso capita infatti che le palle abbiano diversità di lunghezza data dal puntale in polimero così sono passato ad usare un dado esagonale della Sinclair per ovviare al problema.
In questo modo misuro la distanza tra il fondo e il futuro punto di contatto della palla con la rigatura (da fondo a ogiva... CBTO).
Questo metodo ho visto essere usato da chi punta ad avvicinarsi molto alle rigature e vuole mantenere costante il salto che farà la palla.
Anche in questo caso però ho riscontrato differenze non proprio trascurabili tra palle di scatole diverse della stessa tipologia.
Posso quindi uniformare il "salto" della palla ma a spese dell'inserimento della stessa nel bossolo.
Morale cambiando "scatola" di palle mi ritrovo con colpi che hanno la stessa CBTO avendo mezzo millimetro di differenza sul COAL.......
Lavorando su un 7 x 64 avvicinarsi alle rigature con la palla è impossibile. Quindi il salto resta comunque elevato mentre non ho ancora provato i nuovi colpi ma sospetto che 0,5 mm di OAL anche a pari CBTO qualche effetto sulle velocità possano darmelo.....
Quale è la vostra esperienza in merito??
Andrea