Ciao a tutti.
Il perchè del titolo della discussione eccolo qui...
Oggi vado in poligono con la mia Marlin X7 HB in .308w, la ricarica è composta da bossolo GFL, palla in lega d 170 grs, 11,5 grs di polvere GM3, innesco Fiocchi LR. Distanza, udite udite, 300 metri, una distanza siderale per una ricarica di questo genere...eppure colpisco i gong ed anche sul cartello di carta si vedono i fori...non male, veramente non male. E questa è la parte relativa al "bene".
Ora il male, arrivato alla 37 cartuccia (su 50) sento una botta più forte delle altre, il rinculi è anch'esso più forte, non vedo il risultato sul gong ma...al momento di aprire l'otturatore non di apre, sicuramente il bossolo è incollato alla camera. Va beh...me ne torno a casa ed dopo ever aperto l'otturatore con un paio di sapienti mazzuolate...il bossolo resta in camera. Poco male, inserisco una bacchetta in alluminio dalla volata ed estraggo anche questo a suon di mazzuolate.
Quello che mi appare lo si vede dalle foto allegate.
La causa...quasi sicuramente una carica sbagliata, non doppia, non credo...23 grani di GM3 avrebbero avuto tuttaltro effetto.
Comunque ho smontato completamente l'otturatore e non sembra danneggiato così come l'arma. Solamente il piolino dell'espulsore è rientrato nella sua sede e non ne vuole sapere di uscire.
Come fare per estrarlo???
Grazie a tutti...
Nino