Buongiorno a tutti,
in previsione della prossima stagione di caccia ho ricaricato per la battuta al cinghiale le seguenti cartucce:
bossolo winchester trimmato a 51, inneschi CCi LR, VVn140 in cariche crescenti da 43 fino a 45,5 grani, Sierra gameking 165 grani, oal 71mm.
Al poligono a 100 mt con una hk 770 k con ottica da battuta la carica più precisa si è rivelata essere quella con 45 grani e non ho riscontrato problemi di sorta (sovrapressione o difficoltà di alimentazione etc). L'unico problema che ho rilevato è stato che quando ho cercato di estrarre una cartuccia carica la palla si era incastrata nelle rigature, segno di un oal eccessivamente lungo. Il manuale Sierra riporta per la medesima palla un oal pari a 2.750" (69,85 mm), in altri forum invece trovo oal variabili fino a 71mm, anche con la medesima arma.
Le medesime cartucce con 43,5 grani sparate con remington 5r si sono rivelate precise e non hanno dato nessun altro problema, so bene che il 5r ha un free bore molto lungo.
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze in merito con la medesima carabina e medesima palla ed ovviamente consigli da Voi esperti.
Grazie e buona domenica
Alberto