Telemetro Bushnell G Force 1300 ARC

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Telemetro Bushnell G Force 1300 ARC

Messaggioda gans » 18 set 2014, 17:14

Sperando di fare cosa gradita, inserisco una descrizione dell'ultimo strumento da me acquistato dopo una serie di valutazioni e letture.

Ho inserito questa review nella sezione balistica per una caratteristica specifica di questo modello che è quella di fornire dati balistici oltre che la mera misura della distanza.

Nella scatola si trova il telemetro, una pila CR2 da 3v, un manuale d'uso con istruzioni anche in Italiano (quasi da non credere), un laccetto di sicurezza ed un pannetto in microfibra per pulire le lenti ed una custodia in cordura con moschettone per appenderla alla cintura.

Nella scheda tecnica del prodotto si legge:
Ingrandimenti: 6x
Distanza massima su superfici riflettenti: 1300 Yds
Distanza massima alberi: 900 Yds
Distanza massima cervo: 600 Yds (circa 550 metri) direi più che sufficiente per la caccia
Peso circa 220 grammi
Water/Fog proof

Esternamente le misure sono di circa 10x8x3 cm, veramente compatto e pratico da tenere in mano.
La costruzione esterna è in alluminio ricoperto di materiale gommoso per cui sembra veramente resistente, inotre come risulta dalle specifiche è resistente alla pioggia e alla nebbia, quest'ultima più insidiosa della prima per le apparecchiature elettroniche in quanto capace di infiltrarsi maggiormente.

Sul fronte ha una lente di 21mm di diametro, più la lente del laser di misurazione, mentre sul retro ha la lente dell'oculare dotata di regolazione diottrica (bene) ed il coperchio del comparto batteria, anch'esso in metallo e sigillato tamite in O ring.

Sul lato superiore c'è il pulsante di misurazione e su quello sinistro il pulsante per il setup e per impostare le modalità di funzionamento mentre in basso c'è l'attacco per il cavalletto o base magnetica.

Il setup iniziale è molto semplice, dopo aver premuto brevemente il tasto misura, si tiene premuto il tasto laterale fintanto che non entra nella modalità di impostazione, qui in sequenza si imposta la luminosità della grafica, la modalità di funzionamento arco o carabina ed in questo secondo caso la curva balistica desiderata (c'è una tabella che aiuta a scegliere quella più adatta), l'unità di misura, la distanza di azzeramento dell'ottica e l'unità di misura per la caduta del proiettile (IN, MOA, CM o MIL).

Una volta effettuate queste impostazioni lo strumento è pronto all'uso, basta premere brevemente il pulsante superiore per accenderlo dopodichè si traguarda il cerchietto centrale sul nostro obiettivo e premendo nuovamente il pulsante superiore otteniamo le informazioni volute (in questa fase viene inviato il raggio laser per effettuare la misura), che rimangono sul display per 5 secondi dopodichè il telemetro si spegne da solo. La velocità di acquisizione è ottima, direi inferiore al secondo.

Sul display vengono mstrate le seguenti informazioni.

Stato batteria
Modalità (Arco o Fucile)
Distanza misurata
Angolo di sito
Caduta proiettile nell'unità di misura selezionata

Dispone inotre di tre modalità di funzionamento, BullsEye, Brush e Scan, con la prima privilegia gli oggetti definiti (animali o oggetti) discriminandoli dal fondo, con la seconda privilegia gli oggetti indefiniti (fogliame), con la terza misura di continuo fintanto che si tiene premuto il pulsante.

Come ho già detto ha un processore che permette di calcolare la caduta del proiettile considerando anche l'angolo di sito, dispone di 8 tabelle per cartucce normali e 2 per fucili ad avancarica, che con sufficiente approssimazione, permettono di impostare cadute di palla da meno di 20 cm a 300 mt fino a 80 cm a 300 mt o 370 cm a 500 mt rispetto ad una ottica regolata ai 100 mt.
Questa funzione si può anche disabilitare, se non interessa, mantenendo solo la misura di distanza in linea retta.

Nella prima prova che ho fatto prendendo a riferimento la mia ricarica 308W con le Scenar 167grs che viaggiano a 810 m/s, ho impostato la curva per una caduta da 34 a 40 cm a 300 mt ed ho misurato un oggetto a 250 mt di distanza.
Il programma di balistica mi dice che la caduta a 250 mt è di 3,63 MOA, il telemetro mi dice 3,6 MOA, però .....

Cambio obiettivo, questa volta telemetro a 150 mt, mi restituisce una caduta di 0,8 MOA mentre il programma dice 0,9, direi differenza trascurabile.

A 495mt le differenze cominciano a farsi sentire ma siamo al limite, il telemetro 14 mentre il programma dice 13

Qui sotto una immagine che ho trovato su internet che fa vedere lo schermo, in questo caso si vede la distanza e la caduta della palla in pollici, questo valore viene mostrato alternandolo con l'angolo di sito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gans

CITTA': FORMELLO
PROVINCIA: Roma

ATTENZIONE

Questo argomento ha 5 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a Balistica