Temperatura e V0 ! ... Cambia, ma quanto?

Moderatori: Aaerdna, iwottopq

Temperatura e V0 ! ... Cambia, ma quanto?

Messaggioda kinca » 7 mag 2015, 13:49

salve a tutti,
ho cercato da tutte le parti una risposta a questa mia domanda, la temperatura quanto influisce sulla V0?
Ovviamente su tiri su lunga distanza il fattore temperatura deve essere tenuto in considerazione, se non sbaglio influisce in due modi: sulla velocità di combustione della polvere e (assieme a umidità, pressione etc..) sulla densità dell'aria. Prendendo in considerazione per il momento solo ed esclusivamente il primo problema, non ci sono dubbi che il tipo di polvere utilizzata è quello che ci interessa per capire in che modo la velocità cambia.
Qui arriva il punto in cui vi chiedo, sulla base della vostra esperienza, un opinione! : Wink :

Premettendo che utilizzo una munizione con: bossolo lapua, innesco BR2, palla 175 gn SMK, 42,5 gn di N-140
in una carabina con: passo di rigatura 1:12" lunga 24"
la V0 stimata si aggira sui 786 m/s a 15° (secondo QuickLoad)
Io ho sempre preso come buono questo dato è non ho mai rilevato la velocità effettiva. (non insultatemi per questo : Hurted : Ma ho sempre degli ottimi risultati fino a 800m : Thumbup : )
Ho stimato che la V0 variasse di circa 0.9 m/s ogni °C (secondo formule quasi aliene : Eeek : )
Qualche grande appassionato può confermarmi, chiarirmi e darmi la sua opinione su tutto ciò ? Può sembrare un dato poco influente, ma vi garantisco che sommato al cambiamento di densità dell'aria, l'elevazione del colpo cambia radicalmente!!

Aggiungendo che: uso il programma "Sterlok pro" per effettuare e verificare calcoli e tabelle, utilizza un sistema che permette di inserire 5 V0 a 5 diverse temperature per calcolare un "fattore di sensibilità % alla temperatura" che a me risulta essere del 1.7% con questo tipo di ricarica. Sapete niente al riguardo?
Vi ringrazio in anticipo! : Chessygrin :
kinca

CITTA': malcasine
PROVINCIA: Verona

ATTENZIONE

Questo argomento ha 6 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a Balistica