Buongiorno Amici, chiedo lumi anche questa volta al forum perchè ho qualche perplessità rispetto all'uso della carabina HK MR 308. Il numero dell'ex catalogo è 18218, sempre nell'ex catalogo viene classificata sportiva.
L'attuale scheda identificativa del Banco Nazionale di Prova recita: "Codice identificativo arma comune 12_01591". Quindi arma comune categoria B7.
Nelle note, sulla stessa scheda, si specifica: "arma già catalogata al nr. 18218".
Vuol dire che l'uso dell'arma è stato rideterminato ovvero non più sportiva ma comune quindi anche da caccia?
Sempre nelle schede del BNP appare poi la numero 12_01663s1 in cui si descrive la stessa carabina MR 308 come "Arma comune ad uso sportivo". Nella scheda compare questa dicitura: Federazione FITDS, Federazione Tiro Dinamico Sportivo. Disciplina A2.
C'è qualcuno che sa dirmi cosa significa questa doppia classificazione?
Forse che la posso usare a caccia e anche per partecipare alle gare della FITDS, oltre che al poligono?
All'atto pratico che la carabina sia sportiva o da caccia non m'interessa molto perchè pur avendo il porto d'armi uso caccia e sia in regola con i versamenti governativi e regionali, non pratico l'attività venatoria ormai da molti anni. Però mi piacerebbe sapere come viene considerata sul piano legale la MR.
Secondo la prima scheda, la 12_01591, è categoria B7 quindi arma lunga comune rispondente alle norme che specificano quali armi possano essere usate a caccia, per calibro e caratteristiche.
Secondo la seconda scheda numero 12_01663s1, la MR sarebbe invece un'arma comune sportiva, quindi non utilizzabile a caccia. Ma le viene assegnata la stessa categoria B7.
Quella "s" che compare nella scheda significa probabilmente "sportiva". Se ne dovrebbe desumere che quando non c'è la "s" l'arma sia comune?
E come si può dimostrare che la MR al numero 12_01591 sia diversa da quella descritta al numero 12_01663s1?
E' la stessa, identica carabina.
Buon senso vorrebbe che la classificazione sportiva fosse un'estensione alla comune, vale a dire la possibilità di partecipare alle gare FIDTS, non una limitazione al solo uso sportivo.
Un parere legale non guasterebbe....
Un saluto a tutti.
Riccardo