Arma catalogata e classificata dal Banco

Moderatori: Aaerdna, carlo ioannacci, iwottopq

Arma catalogata e classificata dal Banco

Messaggioda riccardo fontanini » 23 giu 2014, 18:17

Buongiorno Amici, vorrei cominciare dicendo: "Ho un dubbio..." ma temo di non avere dubbi. Ditemi Voi che ne sapete più di me. Il mio HK SL8 calibro 223 remington, codice identificativo (arma comune) del Banco di prova 13_00814, categoria B7, secondo il Banco monta un caricatore da 29 colpi.
Secondo il Catalogo Nazionale delle Armi,il mio SL8 (numero catalogo 11934) è un'arma uso caccia con caricatore da dieci colpi.
Dò retta a Silvio e applico la regola più restrittiva ovvero fa fede la catalogazione e il caricatore non deve superare i dieci colpi. Fin qui non ci piove.
Avendo comprato la carabina nel 2012, catalogo vigente, devo attenermi alla catalogazione e NON alla classificazione.
Quindi il mio SL8 non rientra, per anzianità, nel disposto del decreto che vieta la fabbricazione, l'introduzione nel territorio dello Stato e la vendita di armi comuni da sparo con caricatori o serbatoi contenenti più di cinque colpi, dal 5 novembre 2013.
Ne consegue che, se vado a caccia, i miei dieci colpi nel caricatore nessuno li può contestare.
Ditemi, per favore, se ho sbagliato qualcosa. Ma quando nel 2015 saranno vietati per le armi lunghe i caricatori con oltre cinque colpi, a vostro parere il mio SL8 catalogato, rientrerà fra le armi "castrate" a 5 oppure no? Se è vero che il catalogo è vigente adesso, per le armi catalogate, non dovrebbe essere valido anche dopo?
Molto semplicemente credo che il legislatore per applicare nuovi criteri debba necessariamente abrogare con provvedimento specifico tutte le catalogazioni. Abolire il catalogo nazionale è un atto NON retroattivo. Quindi se le nuove norme non cassano in toto la catalogazione delle armi da quando è stato istituito il Catalogo Nazionale, credo che nessuno potrà mai dimostrare che i miei dieci colpi nel caricatore sono illegali.
Per lo stesso principio non credo che sia possibile castrare anche altre carabine a catalogo comprate anche di recente. Mi sbaglio? Insomma se l'abolizione riguarda solo il catalogo e non pure la catalogazione, come è possibile cambiare le carte in tavola con provvedimenti quantomeno parziali?
Il Vostro parere è atteso. Un saluto a tutti.
Riccardo
riccardo fontanini

CITTA': viareggio
PROVINCIA: LU

ATTENZIONE

Questo argomento ha 2 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LEGGI VENATORIE E SULLE ARMI