Numero colpi nei caricatori canna rigata

Moderatori: Aaerdna, carlo ioannacci, iwottopq

Numero colpi nei caricatori canna rigata

Messaggioda mirco.bozzoli » 19 gen 2013, 16:04

Girando per siti ho notato che sul portale del BNP banco nazionale di prova di Gardone la seguente circolare:
<<Informativa sul numero dei colpi delle armi classificate

Considerato che il D. Lgs n. 204/2010 non riconosce ai caricatori/serbatoi la natura di parte essenziale d’arma, il numero dei colpi, dichiarato dall’utente in occasione dell’inserimento dell’istanza, non rileva ai fini della classificazione o meno di un’arma come comune. Fanno eccezione al predetto principio le armi, appartenenti alla categoria B7, idonee ad utilizzare munizioni militari, per le quali il numero massimo di colpi consentito è pari a 29 nonché le armi demilitarizzate, per le quali il numero di colpi è limitato a 5. Per tutte le restanti tipologie il numero di colpi indicato nella scheda viene acquisito, ma non valutato, dal BNP, pertanto il richiedente può da esso discostarsi sia in difetto che in eccesso.>>

Premetto che sono in possesso di una carabina Norinco M4 .223 rem. e guardando sul catalogo ho visto che la capienza caricatore era di 5 colpi.

<<
Numero Catalogo 18414 Lungh. canna mm 374 pollici 14,72
Classe C7 - CARABINE E FUCILI A FUNZIONAMENTO SEMIAUTOMATICO Descriz. canna CON COMPENSATORE INAMOV 406
Tipo CARABINA Lungh. canna mm pollici
Descrizione NORINCO MOD CQ-A SEMIAUTO RIFLE Descriz. 2ª canna
Lungh. arma 785
Denominazione
Gazz. Uff. NORINCO MOD CQ-A SEMIAUTO RIFLE Funzionamento SEMIAUTO
Numero agg. 262
Marca NORINCO Numero Gazz. Uff. 133
Modello CQ-A SEMIAUTO RIFLE Data Gazz. Uff. 10/06/2010
Calibro 223 REM Stato produzione CINA Sportiva S
N.canne UNA Stato import CINA
N.colpi 5 Presentatore VOZZA GIACOMO LEG RAPPR DELLA DITTA GUNS TRADE
Note L'ARMA PUO'ESSERE DOTATA DI CALCIO TELESCOPICO.IL CARICATORE DELL'ARAM DEVE AVERE UNA CAPACITA' MAX DI 5 CARTUCCIE PER COSTRUZIONE.IL MODELLO DELL'ARMA PUO'ESSERE DENOMINATO ANCHE CQ-A M14.L'ARMA è STATA QUALIFICATA DA TIRO PER USO SPORTIVO>>

La domanda è questa:
Devo usare solo caricatori da 5 colpi oppure posso usare anche caricatori fino a 29 colpi?
Remington 700 police .308 calciatura Accuracy International
M14 springfild .308
Norinco M4 Con accessori Mag-Pool
Mosberg 500spx
Tanfoglio Limited hc 40S&W
Glock 22 40 S&W

questa LA MIA ARMERIA
mirco.bozzoli

CITTA': Lucca
PROVINCIA: Lucca

ATTENZIONE

Questo argomento ha 55 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LEGGI VENATORIE E SULLE ARMI