Buonasera Amici, sto meditando di comprare un HK MR 308. Ma ho molti dubbi. L'MR è stato catalogato a suo tempo arma sportiva. Adesso il Banco di prova l'ha classificato arma comune (B7) quindi idoneo alla caccia. Abbiamo visto che l'estinzione del Catalogo nazionale delle armi NON ha comportato la cassazione della catalogazione, che non è stata disposta da alcun provvedimento abrogativo. Ne consegue, a mio avviso, che la catalogazione resta in vigore. La scheda di classificazione del Banco riporta il numero di catalogazione ma NON specifica che la nuova classificazione sostituisce la vecchia catalogazione. Risvolti pratici? Non mi sentirei del tutto sicuro di essere immune, se andassi a caccia, dalle interpretazioni punitive di eventuali controllori. Quando qualcuno cercherà di risolvere questa confusione, o lacuna, legislativa inerente la destinazione e l'uso delle armi, quale sarà il primo riferimento cui si aggrapperà per fondare nuove certezze? Io temo che sarà il catalogo e non le schede del banco.
E poi c'è l'antipatia per i ''neri'' (i fucili, intendo) che una certa classe di ipocriti ostenta e diffonde. Insomma la vedo bigia per il futuro. Mi chiedo: è saggio investire ben più di tremila euro per un fucile forse destinato soltanto al poligono?
Ripiegherò probabilmente su un classico semiauto 308 con le cartelle incise , magari d'argento, e il calcio di noce. Fa più gentleman e meno rambo. Sì, cari Amici, ha il sapore di una resa. C'è tra voi qualcuno capace di farmi cambiare idea? Un saluto.
Riccardo