Tolleranze chiusura orlo tondo in cal. 24/65

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, valerio di ventura, roberto2028, Paolopiero

Tolleranze chiusura orlo tondo in cal. 24/65

Messaggioda pasqualino53 » 2 ott 2026, 11:29

Da pochi mesi mi sono avvicinato alla ricarica ed ora , visto che in rastrelliera ho un monocanna cal. 24/65 di mio nonno, ho iniziato a ricare il 24 con polvere M92S. L' assetto è il seguente : 1,30 x 24 borra bior h. 30 orlo tondo . L' orlatrice che uso è ancora di tipo manuale , quella del nonno per intenderci ( controbobina e bobina nuove, ovviamente ! ). La chiusura dovrebbe essere 60,6. Purtroppo, ancora non riesco ad essere preciso e chiudo a 60,9, a volte a 61. Non ho ancora sparato le tre cartucce caricate, desiderando prima sapere da voi : 1° ) se queste variazioni possono rappresentare tolleranze sicure o meno ; 2° ) quali problemi in termini di balistica posso avere;
3°) se posso sparare in modo sicuro polveri moderne data la vetustà dell' arma, le cui caratteristiche sono le seguenti :) Monocanna Beretta cal. 24/65 mod. Vittoria, anno 1956. Canna non cromata su cui è inciso " Ausonia electric steel ", 14,4 / 14,9 più vari punzoni . Sulla culatta è inciso " Acciaio rinforzato speciale " . Le condizioni sono buone. Scusatemi se ho chiesto troppo. Saluti
pasqualino53

CITTA': Torre del Greco
PROVINCIA: Napoli

ATTENZIONE

Questo argomento ha 7 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI dal 24 al Flobert