Ricordi del passato frittatelle e colli di pollo

Sezione dedicata alle nostre ricette

Moderatore: carlo ioannacci

Ricordi del passato frittatelle e colli di pollo

Messaggioda Guidoguido » 9 mar 2014, 13:47

: PirateCap : Ragazzi l'altro giorno mia moglie donna parsimoniosa, ha fatto il brodo di cappone con le frittatine poi tagliate a liste di circa mezzo centimetro e vai con sta delizia. Ieri sorpresa, da premettere che la mia signora è del nord europa ma in abruzzo da 38 anni cresciuta con mia madre donna di campagna e penso per lei maestra di cucina, tornando a noi ieri sta diavola ha fatto un sugo finto con soffritto di battuto di lardo stagionato di maiale stagionato nella nostra cantina, una cipolla intera dentro ha infilato due chiodi di garofano, uno spicchio d'aglio, un po di maggiorana ed un niente( piperella) penso che in italiano sia timo, sale qb, cucinato il giusto e con questo sugo ha acconciato le listarelle di frittata rimaste tipo tagliatelle ragazzi una delizia, poi per secondo ha preso il collo del cappone completo di cresta e bargigli becco tagliato vicino al cranio ripulito delle piume e all'interno di ossa e sangue, riempito con un trito fatto con fegato, stomaco, cuore, polmoni sempre del cappone ,tre fette di prosciutto nostro compreso il lardo, una salsiccia sottolio, pane raffermo e ammollato con latte, la gelatina della carne fredda del cappone, un po di sale poca noce moscata una grattata asppena di scorza di limone un uovo bello grosso e per finire una manciata di parmiggiano amalgamare bene e co calma il tutto almeno la sera prima, a detta di lei è per far sposare gli aromi, poi riempire il collo con il composto chiudere la parte finale con spago da cucina e farlo bollire mezzora o poco piu in acqua con carota, cipolla, gambo di sedano e poco sale, poi passarlo al forno in una teglia con un po di olio e due noci di burro appena una tritata di pepe sfumata di vino rosso servito con purea di patate e una bella dose di montepulciano per gratificare lo stomaco provate amici è una delizia della cucina povera del passato. un saluto da Teramo Guido
Se a morderti è un lupo passi ma se lo fà una pecora è la fine by Guido

Chi vola vale chi vale vola
Guidoguido

CITTA': Ripattoni
PROVINCIA: Teramo

ATTENZIONE

Questo argomento ha 1 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a CUCINA