Sensore di velocità elettromagnetico

Sezione dedicata alle nostre creazioni

Moderatore: dorry64

Sensore di velocità elettromagnetico

Messaggioda toto2 » 5 gen 2022, 16:54

Ciao Mimmo
Se sei un elettromeccanico questo sensore fa per te. Concettualmente è abbastanza semplice.
Il principio di funzionamento si basa sul fatto che se un corpo conduttore attraversa un campo magnetico introduce delle variazioni nel campo magnetico stesso a causa delle correnti parassite.
In pratica il sensore è costituito da un magnete permanente e un avvolgimento attorno ad esso.
Sono dei sensori molto usati in svariati campi, si va dalle chitarre elettriche alla misurazioni delle velocita di rotazione meccaniche. In inglese si chiamano pickup, se fai una ricerca in rete troverai tanto materiale.
Io ti posso dire come l'ho fatto io e darti alcuni consigli.
Una cosa molto importante che bisogna sapere di queste bobine è che sono molto sensibili alle vibrazioni meccaniche, che nel nostro caso dove il sensore verrà montato sulla canna, diventa un aspetto fondamentale di cui si dovrà tenere conto nella costruzione del sensore. Questo tipo di sensori hanno molti vantaggi, sono insensibili ai corpi estranei, al fumi, a flash,
Misurano la massa magnetica del corpo
A prescindere dalla sua geometria e questo nelle munizioni spezzate è un grande vantaggio. Però hanno anche degli svantaggi, sono poco sensibili per cui il proietto deve passare a pochi millimetri dal sensore per essere misurato. La sensibilità diminuisce con l'uso delle munizioni spezzate, e quindi possono essere utilizzati solo con un supporto
Che li fissi alla bocca della canna.
Il mio lo costruito così, ho creato un rocchetto in ferro dolce con una parte centrale costituita da un tondino filettato
Da 5mm di diametro a cui ho avvitato due flange a due capi. Il diametro delle due flange sono di circa 12 mm e lo spessore di 1,5 mm. Su questo ho avvolto del filo smaltato avendo cura di resinare tutte le spire ( 2000 circa). Alle due flange ho incollato con epossidica due magneti al neomidio a bottone. Dopo aver saldato i fili
Ho affogato il tutto sempre con resina epossidica. Alla fine ti ritrovi con un cilindro
Di resina con all'interno la bobina. Il cilindro
Andrà montato su un supporto che puoi fare in legno. Farai i buchi leggermente più larghi così da poterli fissare con del silicone. Questo fine strato di silicone assorbirà parte delle vibrazioni del sistema.
La parte che servirà a fissare il sensore alla canna è a forma di v aperta, questo ti consentirà il facile centraggio della canna.
Anche le pareti del supporto a v sono rivestite in gomma, sempre per minimizzare la trasmissione della vibrazioni. Elettricamente le due bobine verranno poste in serie e collegati dell'oscilloscopio.
Appena posso inserisco delle immagini delle schermate dei rilevamenti effettuati.

Un saluto a tutti
toto2
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 set 2013, 21:57
CITTA': san giuseppe jato
PROVINCIA: pa

ATTENZIONE

Questo argomento ha 3 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a OGGETTI E INVENZIONI INERENTI LA RICARICA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite