Elettronica aplicata alla balistica .

Sezione dedicata alle nostre creazioni

Moderatore: dorry64

Elettronica aplicata alla balistica .

Messaggioda mimmo002 » 25 ott 2023, 16:05

Tutto ebbe inizio nel gennaio 2020 quando l'utente toto2 presentò la sua idea di misurare la pressione delle munizioni delle armi dalla dilatazione dell'acciaio della canna viewtopic.php?f=51&t=37932
la cosa a subito mi intrigò e contattatolo investii qualche euro nella idea comprando un piccolo oscilloscopio e qualche circuito elettronico, dopo vari tentativi accantonai l'idea e non la pensai piu ,
fin al luglio dello scorso anno quando Toto2 mi contattò privatamente offrendomi un suo amplificatore (che io non riuscii a costruirmi facendomi desistere dall'idea) per continuare a sperimentare il suo sistema. Subito aderii all'idea, comprando usato un secondo oscilloscopio Hantek ..... e montando gli estensimetri su un mio fucile K98 in 308W e successivamente su un Benelli Montefeltro in cal.12
nei primi test utilizzavo per il controllo della velocità il Chrony , Toto2 mi propose di utilizzare un suo sistema a sensori magnetici viewtopic.php?f=51&t=41449
che oltre ad essere piu affidabile permetteva di integrare i due sistemi (misurare pressione e velocità nello stesso diagramma) con i suoi suggerimenti concettuali progettai e costruii un mio "MagnetoSpeed" sia nelle bobine che nella struttura

il sistema concettualmente e simile ad un prodotto commerciale americano dall'alto costo iniziale il PressureTrace II
https://www.youtube.com/watch?v=uP6Alb6 ... TATVCanada
che vincola alla possibilità di misurare la sola pressione (ha un solo canale) , richiede particolari e costosi estensimetri, e nelle impostazione pretende che l'arma delle prove sia compresa nel suo data-base . il sistema ideato da Toto2 permette di utilizzare estensimetri di poco costo visto che lo strumento si deve tarare sul singolo estensimetro che si utilizza , e con la possibilità del secondo canale dove collegare il "MagnetoSpeed" di nostra propria produzione.
la taratura dello strumento avviene per "analogia con cartuccia campione" in pratica servono delle cariche di cui già si conosce pressione e velocità.
amplificatore aperto.JPG

questo e come si presenta l’amplificatore (artigianale) fornitomi da Toto2 al suo interno
estensimetro.jpg

estensimetro da incollare sulla canna che misura la dilatazione dell’acciaio. Il suo segnale viene amplificato dall’amplificatore artigianale
1.jpg

2.jpg

i due estensimetri incollati sulla parte inferiore di un K98 in 308w (ne basta uno incollato in zona “corpo bossolo” il secondo e in zona collo per nostri esperimenti)
Insieme agli estensimetri si incolla una basetta recuperato da circuito stampato per saldare a stagno i terminali dei fili che collegano l’estensimetro all’amplificatore
segue in altro post
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CE IL SOGNO E CE LA REALTÀ
Avatar utente
mimmo002
 
Messaggi: 2019
Iscritto il: 21 ott 2013, 22:11
CITTA': palmi
PROVINCIA: rc

ATTENZIONE

Questo argomento ha 67 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a OGGETTI E INVENZIONI INERENTI LA RICARICA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti