Mi faccio lo zip

Sezione dedicata alle nostre creazioni

Moderatore: dorry64

Mi faccio lo zip

Messaggioda dorry64 » 3 apr 2023, 19:45

Salve Amici. Ho fatto alcune prove per la realizzazione di uno zip manuale.
Non mi venite a dire......il problema non e' lo zip sono i tordi che sono spariti...lo sò, non me lo ricordate che mi viene il magone....ma,,,, immaginiamo che ci siano : Smile : : Chessygrin :
Ho reperito da un' amico falegname dei pezzi di faggio e noce tanganica,volevo anche un po di noce nazionale ma nisba, li ho tagliati a misura e qualcuno arrotondato con il tornio come si vede dalla figura allegata.
Ho provato l'accoppiata cono in rame-faggio, cono in alluminio-faggio, stessi coni ma con il noce. Stesso legname con viti di adeguata lunghezza autofilettanti per legno o perni da 8mm con passo 5/16 (il passo in pollici e' un po piu largo rispetto al passo M e avrebbe dovuto stridere un pò di più, ma...).
I coni, di cui sopra, hanno un'incidenza angolare di circa 2°.
Che dire........quelli che vanno un pò meglio sono quelli dell'accoppiata faggio-rame, lo zip ha la giusta frequenza ma il suono e' basso. Il resto non mi ha soddisfatto, suono poco pulito e frequenze che si avvicinano a ciò che cercavo ma......nulla di che, suono più alto.
Dalla foto, i tre a partendo da sinistra sono quelli in noce quelli a destra in faggio.

Avete esperienze in merito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per Poter Volare Devi Battere le Ali.
dorry64
Moderatore

CITTA': Foggia
PROVINCIA: Fg

ATTENZIONE

Questo argomento ha 40 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a OGGETTI E INVENZIONI INERENTI LA RICARICA