Premetto che la realizzazione richiede una certa manualità ed attrezzatura. IL COSTO NON E' TANTO ECONOMICO!
Serve solo a permettere sul campo di tiro, in pochi minuti 100 cartucce in pochi istanti, al fine di essere in regola con l'ordinamento che sancisce che si possono detenere un massimo di 200 cartucce.
La prefettura difficilmente rilascia il permesso delle 1500 cartucce, tranne casi particolari: in ogni caso non certo al tiratore "dilettante" che fa dinamico , e in pochissimo tempo esaurisce le 200 cartucce permessegli. A questo punto dovrà per forza acquistarle al poligono, ed il prezzo non sarà mai quello delle proprie cartucce ricaricate.
Con questo dispositivo escono cartucce pronte (105 pz per ogni dispositivo) EVENTUALMENTE si debbono solo crimpare, se le quote eseguite non permettono un sufficiente ritegno della palla. Ma una pressetta portatile della Lee e il die crimpatore risolvono in brevissimo tempo il problema.
PURTROPPO NON RIESCO A POSTARE LE FOTO: SE QUALCUNO MI PUO' CONTATTARE GLI INVIERO' IL DOCUMENTO WORD, con le quote chiarissime e perfettamente leggibili
chissachilosa46@gmail.com (addirittura non mi batteva nemmeno la chiocciola!)
CHIEDO QUINDI VENIA!
la realizzazione è per il 9x21

DIFFERENZA COLLO-RIM mm 0,33
SITI UTILI:
posto a parte perchè non mi è possibile in questo post
MATERIALE OCCORRENTE x 1 UNITA’
Controbase sottobossoli cm 16 di piatto in alluminio 15x160 = kg.≈ 1,3
Controbase soprapalle cm 16 di piatto in alluminio 15x160 = kg.≈ 1,3 pezzi n° 2
Base porta bossoli cm 16 di piatto in alluminio 30x160 = kg.≈ 2,00
Base porta palle cm 16 di piatto in alluminio 30x160 = kg.≈ 2,00
Tondino spingipalle acciaio Ø mm 9 o10 m 2,5/3,00
Tondino colonnine acciaio Ø mm 15 m 1
PASSO 1°
Sovrapporre le cinque piastre quadrate di alluminio 160x160 (n° 3 spessore mm 15 e n° 2 spessore mm 30)
Fissarle saldamente con morsetti curando che i fianchi siano perfettamente allineati

PASSO 2°
Forare ai quattro angoli con punta da Ø mm 13.
N.B. siccome in alcune piastre i fori vanno allargati, se non si è sicuri di allargare in modo perfettamente concentrico, fare i fori da mm 16, e poi “boccolare” a misura.
Centro foro distanza bordi mm 13

PASSO 3°
Con un puntello praticare una marcatura su un fianco delle piastre e sulla colonnina corrispondente, per porle sempre nella originaria posizione

.
PASSO 4°
Spianare le facce superiori ed inferiori delle cinque piastre, assemblarle don quattro tondini filettati che entrino a pressione nei fori Ø mm 13 delle piastre e spianare le quattro facce laterali.
In questo modo ogni piastra sarà perfettamente “in paro” con le altre
PASSO 5°
Allargare o boccolare nella “piastra verde” i quattro fori per le quattro colonnine a mm 15 (deve scorrere a rifiuto d’olio”: senza forzare, ma senza giochi)
Praticare i 105 fori per alloggiare 105 bossoli e 105 palle (prime due ed ultime due file 7 fori a fila + 7 file da 11 fori interposte)
Partire con foro Ø mm 9, 03
http://www.sefmeccanotecnica.it/downloa ... %20bis.pdf
Allargare con tondino a punta conica calibrato e pasta abrasiva fine a Ø 9,04 /9,05 i fori della piastra che accoglierà le palle
PASSO 6°
Spianare la “piastra blu” portabossoli ad h 21,15 (stessa altezza del bossolo 9x21)
Praticare nella “piastra blu” portabossoli i 105 fori per alloggiare 105 bossoli:
Forare a tutto spessore a Ø mm 9,6
Realizzare una spina conica con gambo superiore Ø mm 9,04/9,05 x h cm 7 + parte conica inferiore
Ø mm 9,64/9,97 x h mm21 (in pratica il diametro di un bossolo 9x21 maggiorato di 0,01):
Smerigliare con pasta abrasiva sino a creare la sede di un bossolo, tenendo distanziate le due piastre

(CONICITA' BOSSOLO APPOSITAMENTE EVIDENZIATA!)
PASSO 7°
Tornire per un’altezza di mm 55 un estremo delle quattro colonnine realizzate dal tondino da mm 15 in modo da entrare forzato in una piastra h mm 30 e “a rifiuto d’olio” nella piastra h mm 15

PASSO 8°
Tornire per un’altezza di mm 30 l’altro estremo delle quattro colonnine realizzate dal tondino da mm 15,
portandole al diametro di mm 13, e filettarla per h mm 15

PASSO 9°
Forare Ø mm 15 la seconda piastra da mm 15 di spessore, che ha la funzione di non fare uscire dall’alto le palle
PASSO 10°
Tagliare a misura il tondino di acciaio calibrato da Ø mm10 (meglio se lo si trova direttamente da Ø mm9), portandolo al diametro dei fori della piastra porta palle, e come lunghezza quella atta ad inserire le palle fino a raggiungere la OAL desiderata
PASSO 11°
Forare Ø mm 15 la terza piastra da mm 15 di spessore, e fare un foro filettato da Ø mm 15, inserendovi uno spezzone di barra filettata, che ha la funzione di spingere la piastra del punto 10, per fare scendere in contemporanea, i pistoncini spingi palla.
ALLA FINE AVREMO:

N.B.
INTERPORRE TRA PIASTRA PORTABOSSOLI E PIASTRA PORTAPALLE UN FOGLIO DI CARTONCINO/LAMIERINO DA TOGLIERE SOLO AL MOMENTO DELL’INSERIMENTO DELLE PALLE PER ASSEMBLARE LA CARTUCCIA COMPLETA: CIO’ AL FINE DI EVITARE DISCESE INVOLONTARIE DELLE PALLE, CHE AD UN CONTROLLO DELLE FF.OO. POTREBBE FAR SEMBRARE TRATTARSI DI UNA CARTUCCIA COMPLETA PRONTA ALL’USO
