Controdose Alx32 - gm3 old

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, Roberto54, RELOADER, virgilio

Controdose Alx32 - gm3 old

Messaggioda djdee86 » 7 set 2024, 10:56

Buongiorno a tutti,
in umbria la scorsa stagione ci sono state delle giornate in cui a moltissimi cacciatori non sono andate per niente le cartucce.
Parlo di quelle giornate di ottobre con alta pressione vento fermo e caldo, in queste giornate nessuna delle curtucce che avevamo (siamo in 6 nell'appostamento al colombaccio) andava.
Risultato tante penne e pochi abbattimenti.

Ho letto qui nel forum un sacco di discussioni sull'aria che fa più attrito sulla modifica delle dosi ecc. ed infatti volevo preparare per quei giorni delle controdosi, solo che vorrei un consiglio da parte vostra in quanto qui in zona non è semplice trovare una canna manometrica per capire se i valori sono corretti.

Vorrei realizzare una controdose da utilizzare dal palco in queste giornate difficili e quindi per il colombaccio.
Le polveri a disposizione che secondo me possono andare sono Alx32 e GM3 di qualche anno fa (le altre sono tutte più progressive e non penso siano adatte)

Pensavo di fare qualcosa del genere:

12\70 cx2000 Alx32 1.75x31 piombo 7 z2m24 stellare a 58
oppure abbassare un poco la polvere ed utilizzare la GT? quindi 1,70x31 GT24

12\70 cx2000 GM3 OLD 1,65 x 31 sg 22 piombo 7 stellare a 58

Avete altre dosi per queste condizioni collaudate per queste situazioni?
Grazie in anticipo e scusate per le tante domande ma sono tornato a ricaricare dopo un luungo periodo di cartucce commerciali e vorrei capire bene.

Saluti,
djdee86

CITTA': Montefalco
PROVINCIA: Perugia

ATTENZIONE

Questo argomento ha 7 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20